L'adozione della strategia didattica chiamata sfondo integratore permette di realizzare una didattica basata sulla ricerca-azione orientando ogni bambino verso nuove conoscenze e precessi di apprendimento euristici. L'impianto metodologico incentrato sulla variabile dello sfondo integratore riduce la direttività della relazione educatore-bambino fungendo da contenitore cognitivo-affettivo di ogni e di qualsiasi attività educativa progettata all'interno della scuola dell'infanzia. La strategia didattica dello sfondo integratore, richiede la ristrutturazione del rapporto istituito-istituente, allo scopo di favorire processi di integrazione degli alunni con deficit di qualità.

Un anno col gigante Rivista "Bambini", Ed. Juvenilia, Bergamo, n. 3, marzo 1990.

GASPARI, PATRIZIA
1990

Abstract

L'adozione della strategia didattica chiamata sfondo integratore permette di realizzare una didattica basata sulla ricerca-azione orientando ogni bambino verso nuove conoscenze e precessi di apprendimento euristici. L'impianto metodologico incentrato sulla variabile dello sfondo integratore riduce la direttività della relazione educatore-bambino fungendo da contenitore cognitivo-affettivo di ogni e di qualsiasi attività educativa progettata all'interno della scuola dell'infanzia. La strategia didattica dello sfondo integratore, richiede la ristrutturazione del rapporto istituito-istituente, allo scopo di favorire processi di integrazione degli alunni con deficit di qualità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1882647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact