I rituali funebri e la gestione della morte vengono assunti come momenti rivelatori del processo di laicizzazione. Più che sulla normativa giuridica, però, tale processo è scrutato nella costituzione degli spazi della politica contenporanea e nella metamorfosi del sacro. La formazione di una ritualità laica nel XIX secolo era opera sia delle istituzioni statali, che offrivano all’immaginario collettivo l’esemplarità dei grandi personaggi del Risorgimento, sia degli oppositori ‘rossi’, che esemplificavano nei grandi leader popolari una nuova etica, sancita dalla prospettiva dell’immortalità civica. Più che la tradizionale categoria della secolarizzazione, l’ipotesi della metamorfosi del sacro sembra meglio spiegare la persistenza di fenomeni di religiosità nelle laicizzate società dell’Occidente postmoderno.
Riti funebri e laicizzazione nell’Italia del XIX secolo
MENGOZZI, DINO
2005
Abstract
I rituali funebri e la gestione della morte vengono assunti come momenti rivelatori del processo di laicizzazione. Più che sulla normativa giuridica, però, tale processo è scrutato nella costituzione degli spazi della politica contenporanea e nella metamorfosi del sacro. La formazione di una ritualità laica nel XIX secolo era opera sia delle istituzioni statali, che offrivano all’immaginario collettivo l’esemplarità dei grandi personaggi del Risorgimento, sia degli oppositori ‘rossi’, che esemplificavano nei grandi leader popolari una nuova etica, sancita dalla prospettiva dell’immortalità civica. Più che la tradizionale categoria della secolarizzazione, l’ipotesi della metamorfosi del sacro sembra meglio spiegare la persistenza di fenomeni di religiosità nelle laicizzate società dell’Occidente postmoderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.