Dall'introduzione del concetto di qualità in azienda ad oggi sono passati più di quarant'anni e quello che inizialmente venne formulato come un sistema statistico di controllo degli errori di produzione, attraverso varie e diverse fasi evolutive, è diventato un modello generale di gestione aziendale che non si limita a formulare prescrizioni empiriche e dogmi nell'area produttiva, ma permea ogni aspetto della vita dell'azienda. Considerando la crescente turbolenza ambientale e la sempre più pressante minaccia concorrenziale, le aziende che hanno applicato i principi del Company Wide Quality Control hanno trovato un valido sostegno che ha loro permesso di superare i momenti di crisi e di migliorare le performance complessive, puntando innanzitutto alla soddisfazione del cliente. Con il nostro studio ci si è chiesti se e come l'introduzione del concetto di qualità nell'ambito della formazione universitaria possa riuscire a migliorare la preparazione delle risorse umane e, in un'ottica di lungo periodo, ad innalzare il livello delle performance dei laureati, applicando allo scopo gli strumenti e le specifiche del Company Wide Quality Control, opportunamente adattati alla fattispecie.

L'UNIVERSITA' COME IMPRESA DI SERVIZI CERTIFICATA

MURMURA, FEDERICA
2004

Abstract

Dall'introduzione del concetto di qualità in azienda ad oggi sono passati più di quarant'anni e quello che inizialmente venne formulato come un sistema statistico di controllo degli errori di produzione, attraverso varie e diverse fasi evolutive, è diventato un modello generale di gestione aziendale che non si limita a formulare prescrizioni empiriche e dogmi nell'area produttiva, ma permea ogni aspetto della vita dell'azienda. Considerando la crescente turbolenza ambientale e la sempre più pressante minaccia concorrenziale, le aziende che hanno applicato i principi del Company Wide Quality Control hanno trovato un valido sostegno che ha loro permesso di superare i momenti di crisi e di migliorare le performance complessive, puntando innanzitutto alla soddisfazione del cliente. Con il nostro studio ci si è chiesti se e come l'introduzione del concetto di qualità nell'ambito della formazione universitaria possa riuscire a migliorare la preparazione delle risorse umane e, in un'ottica di lungo periodo, ad innalzare il livello delle performance dei laureati, applicando allo scopo gli strumenti e le specifiche del Company Wide Quality Control, opportunamente adattati alla fattispecie.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1884054
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