Vengono esaminate quali sono i vissuti psicologici dei genitori di bambini con le malformazioni congenite e quanto questi vissuti incidono nella relazione con il chirurgo e con l’adesione al progetto chirurgico e riabilitativo. La compliance è un elemento particolarmente critico in questa casistica chirurgica, visto che spesso le attese dei genitori sono di una restituzione ad una normalità estetico-funzionale molto elevata, quasi in senso riparativo della malformazione. Inoltre la necessità di un lavoro riabilitativo importante mette in gioco i genitori non solo dal punto di vista organizzativo, ma in prima persona come loro stessi partecipi della riabilitazione e della cura del figlio, mettendo in gioco aspetti psicologici di accettazione e di confronto continuo con la malformazione, nonché aspetti educativi.
Congenital malformations and compliance to the treatment: influence of parents’ personal perception of the relationship with the medical team
PAJARDI, DANIELA MARIA;
2005
Abstract
Vengono esaminate quali sono i vissuti psicologici dei genitori di bambini con le malformazioni congenite e quanto questi vissuti incidono nella relazione con il chirurgo e con l’adesione al progetto chirurgico e riabilitativo. La compliance è un elemento particolarmente critico in questa casistica chirurgica, visto che spesso le attese dei genitori sono di una restituzione ad una normalità estetico-funzionale molto elevata, quasi in senso riparativo della malformazione. Inoltre la necessità di un lavoro riabilitativo importante mette in gioco i genitori non solo dal punto di vista organizzativo, ma in prima persona come loro stessi partecipi della riabilitazione e della cura del figlio, mettendo in gioco aspetti psicologici di accettazione e di confronto continuo con la malformazione, nonché aspetti educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.