Il contributo è contenuto nella seconda sezione di un volume che affronta il tema della internazionalizzazione in rapporto alla comunicazione economico-finanziaria delle piccole e medie imprese e in cui sono presentati i risultati dello studio empirico condotto su basi quantitative su un campione di 135 PMI marchigiane, affiancato da un’indagine di tipo qualitativo, basata sul metodo dei “casi studio” riferiti a tre imprese selezionate tra quelle intervistate. Nello specifico il lavoro (Capitolo 6) presenta i risultati dell’analisi del caso aziendale AEA, impresa appartenente al Gruppo Loccioni imprese integrate soffermandosi, dopo una prima parte descrittiva, sull’analisi delle strategie di sviluppo internazionale perseguite e sull’evoluzione del sistema informativo, dei processi di controllo di gestione e degli strumenti di comunicazione economico-finanziari adottati. Le riflessioni maturate si focalizzano sulle dinamiche che hanno spinto l’impresa ad avviare un processo di qualificazione della comunicazione economico-finanziaria verso specifiche categorie di stakeholders e, in particolare, verso gli interlocutori esteri.
IL CASO AEA S.R.L. "GRUPPO LOCCIONI IMPRESE INTEGRATE"
DEL BALDO, MARA
2005
Abstract
Il contributo è contenuto nella seconda sezione di un volume che affronta il tema della internazionalizzazione in rapporto alla comunicazione economico-finanziaria delle piccole e medie imprese e in cui sono presentati i risultati dello studio empirico condotto su basi quantitative su un campione di 135 PMI marchigiane, affiancato da un’indagine di tipo qualitativo, basata sul metodo dei “casi studio” riferiti a tre imprese selezionate tra quelle intervistate. Nello specifico il lavoro (Capitolo 6) presenta i risultati dell’analisi del caso aziendale AEA, impresa appartenente al Gruppo Loccioni imprese integrate soffermandosi, dopo una prima parte descrittiva, sull’analisi delle strategie di sviluppo internazionale perseguite e sull’evoluzione del sistema informativo, dei processi di controllo di gestione e degli strumenti di comunicazione economico-finanziari adottati. Le riflessioni maturate si focalizzano sulle dinamiche che hanno spinto l’impresa ad avviare un processo di qualificazione della comunicazione economico-finanziaria verso specifiche categorie di stakeholders e, in particolare, verso gli interlocutori esteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.