I media sono il luogo operativo di mutamento della comunicazione, la piattaforma di decollo per la produzione di nuovi linguaggi, che via via vanno a sostituire quelli ereditati dalla modernità, sempre più inadeguati a descrivere la realtà che ci circonda e i territori nei quali ci muoviamo. La prospettiva dei “media-mondo” mostra i risultati dell’evoluzione della comunicazione dall’oralità fino alle dimensioni legate alle nuove tecnologie: i media che si strutturano sempre più come un mondo, diventano un “luogo” autonomo in cui la società si riflette, un territorio di esperienza ed espressività per le forme della soggettività. I media, in definitiva, incarnano la complessità, la contingenza e la virtualizzazione del mondo e ci familiarizzano a tale stato. I media-mondo diventano uno spazio di azione, un ambiente di esistenza nel quale siamo sempre più immersi quotidianamente, ma anche un terreno di produzione e di negoziazione di linguaggi inediti: comunitari e connettivi; emozionali e post-spettacolari; glocal e post-umani.
I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea
BOCCIA ARTIERI, GIOVANNI
2004
Abstract
I media sono il luogo operativo di mutamento della comunicazione, la piattaforma di decollo per la produzione di nuovi linguaggi, che via via vanno a sostituire quelli ereditati dalla modernità, sempre più inadeguati a descrivere la realtà che ci circonda e i territori nei quali ci muoviamo. La prospettiva dei “media-mondo” mostra i risultati dell’evoluzione della comunicazione dall’oralità fino alle dimensioni legate alle nuove tecnologie: i media che si strutturano sempre più come un mondo, diventano un “luogo” autonomo in cui la società si riflette, un territorio di esperienza ed espressività per le forme della soggettività. I media, in definitiva, incarnano la complessità, la contingenza e la virtualizzazione del mondo e ci familiarizzano a tale stato. I media-mondo diventano uno spazio di azione, un ambiente di esistenza nel quale siamo sempre più immersi quotidianamente, ma anche un terreno di produzione e di negoziazione di linguaggi inediti: comunitari e connettivi; emozionali e post-spettacolari; glocal e post-umani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.