L’ipotesi di partenza del lavoro di ricerca si fonda sulla convinzione della potenzialità formative, “terapeutiche” possedute dall’approccio narrativo concepito come interazione di ascolto tra persone e contesti, nei particolari ambiti della Pedagogia speciale e della didattica dell’integrazione delle diversità intese in chiave euristica, fenomenologico-ermeneutica ed ecologico-sistemica ove le storie di vita delle persone diversamente abili o-e in situazioni di marginalità contribuiscono alla ri-costruzione della loro identità storico-civile e personale. Raccontare la propria disabilità, dunque, rappresenta di per sé un processo squisitamente formativo e si rivela un’azione metabletica altamente ri-compositiva del progetto di vita di ogni essere umano, specie se “diverso”.
Narrazione e diversità. L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale.
GASPARI, PATRIZIA
2008
Abstract
L’ipotesi di partenza del lavoro di ricerca si fonda sulla convinzione della potenzialità formative, “terapeutiche” possedute dall’approccio narrativo concepito come interazione di ascolto tra persone e contesti, nei particolari ambiti della Pedagogia speciale e della didattica dell’integrazione delle diversità intese in chiave euristica, fenomenologico-ermeneutica ed ecologico-sistemica ove le storie di vita delle persone diversamente abili o-e in situazioni di marginalità contribuiscono alla ri-costruzione della loro identità storico-civile e personale. Raccontare la propria disabilità, dunque, rappresenta di per sé un processo squisitamente formativo e si rivela un’azione metabletica altamente ri-compositiva del progetto di vita di ogni essere umano, specie se “diverso”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.