Il processo d’integrazione della persona sorda richiede lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze espressivo-comunicative vissute all’interno delle relazioni esistenti nei micro e macro contesti formativi, sociali e culturali. Per “ridurre l’handicap comunicativo” e promuovere un autentico processo di inclusione scolastica del bambino sordo è necessario “attrezzarsi” ed elaborare progetti educativi personalizzati capaci di rispondere agli specifici bisogni dell’alunno con deficit uditivo. Il volume ripercorre le più importanti ed innovative questioni metodologico-didattiche ampliando il dibattito culturale esistente e si sofferma con vastità e rigore scientifico sulla qualità delle scelte più coerenti e funzionali all’educazione del bambino sordo nell’ambito delle più attuali ricerche elaborate dalla Pedagogia speciale e dalla Didattica dell’integrazione.
Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione, Ed. Anicia Roma, 2005, pagg. 250.
GASPARI, PATRIZIA
2005
Abstract
Il processo d’integrazione della persona sorda richiede lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze espressivo-comunicative vissute all’interno delle relazioni esistenti nei micro e macro contesti formativi, sociali e culturali. Per “ridurre l’handicap comunicativo” e promuovere un autentico processo di inclusione scolastica del bambino sordo è necessario “attrezzarsi” ed elaborare progetti educativi personalizzati capaci di rispondere agli specifici bisogni dell’alunno con deficit uditivo. Il volume ripercorre le più importanti ed innovative questioni metodologico-didattiche ampliando il dibattito culturale esistente e si sofferma con vastità e rigore scientifico sulla qualità delle scelte più coerenti e funzionali all’educazione del bambino sordo nell’ambito delle più attuali ricerche elaborate dalla Pedagogia speciale e dalla Didattica dell’integrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.