Il processo d’integrazione della persona sorda richiede lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze espressivo-comunicative vissute all’interno delle relazioni esistenti nei micro e macro contesti formativi, sociali e culturali. Per “ridurre l’handicap comunicativo” e promuovere un autentico processo di inclusione scolastica del bambino sordo è necessario “attrezzarsi” ed elaborare progetti educativi personalizzati capaci di rispondere agli specifici bisogni dell’alunno con deficit uditivo. Il volume ripercorre le più importanti ed innovative questioni metodologico-didattiche ampliando il dibattito culturale esistente e si sofferma con vastità e rigore scientifico sulla qualità delle scelte più coerenti e funzionali all’educazione del bambino sordo nell’ambito delle più attuali ricerche elaborate dalla Pedagogia speciale e dalla Didattica dell’integrazione.

Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione, Ed. Anicia Roma, 2005, pagg. 250.

GASPARI, PATRIZIA
2005

Abstract

Il processo d’integrazione della persona sorda richiede lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze espressivo-comunicative vissute all’interno delle relazioni esistenti nei micro e macro contesti formativi, sociali e culturali. Per “ridurre l’handicap comunicativo” e promuovere un autentico processo di inclusione scolastica del bambino sordo è necessario “attrezzarsi” ed elaborare progetti educativi personalizzati capaci di rispondere agli specifici bisogni dell’alunno con deficit uditivo. Il volume ripercorre le più importanti ed innovative questioni metodologico-didattiche ampliando il dibattito culturale esistente e si sofferma con vastità e rigore scientifico sulla qualità delle scelte più coerenti e funzionali all’educazione del bambino sordo nell’ambito delle più attuali ricerche elaborate dalla Pedagogia speciale e dalla Didattica dell’integrazione.
2005
9788873463276
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1890948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact