La comunicazione è un’interazione cioè un processo in cui più agenti sociali partecipano ad un agire sociale comune. Non è possibile sfuggire a questo impianto analitico poichè la comunicazione è parte integrante della nostra vita di relazione. Non è possibile che non vi sia comunicazione in quanto ogni nostro comportamento esprime un significato, lancia un messaggio che viene recepito comunicativamente. Senza comunicazione non vi è senso, significato e quindi non vi è comportamento sociale. Il mondo, la società, l’intimità stessa delle persone si prospettano come una rete sterminata ed infinitivamente complessa di messaggi, codici, atti linguistici che si intrecciano, si sovrappongono, si ibridano. Nel libro vengono esposte le teorie e delineati i modelli della comunicazione al fine di tracciare un quadro il più possibile completo degli approcci utili per circoscrivere un fenomeno assai complesso quale appunto la comunicazione umana. La teoria del segno e la teoria pragmatica della comunicazione costituiscono i riferimenti teorici a cui attingere per delineare un modello di analisi rilevante in ambito sociologico.

Pragmatica e semantica della comunicazione

MATTEUCCI, IVANA
2004

Abstract

La comunicazione è un’interazione cioè un processo in cui più agenti sociali partecipano ad un agire sociale comune. Non è possibile sfuggire a questo impianto analitico poichè la comunicazione è parte integrante della nostra vita di relazione. Non è possibile che non vi sia comunicazione in quanto ogni nostro comportamento esprime un significato, lancia un messaggio che viene recepito comunicativamente. Senza comunicazione non vi è senso, significato e quindi non vi è comportamento sociale. Il mondo, la società, l’intimità stessa delle persone si prospettano come una rete sterminata ed infinitivamente complessa di messaggi, codici, atti linguistici che si intrecciano, si sovrappongono, si ibridano. Nel libro vengono esposte le teorie e delineati i modelli della comunicazione al fine di tracciare un quadro il più possibile completo degli approcci utili per circoscrivere un fenomeno assai complesso quale appunto la comunicazione umana. La teoria del segno e la teoria pragmatica della comunicazione costituiscono i riferimenti teorici a cui attingere per delineare un modello di analisi rilevante in ambito sociologico.
2004
8839206884
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1891182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact