Muovendo dall’analisi delle esigenze e dei comportamenti del pubblico, il libro propone una lettura del museo che mira a sottolinearne la vocazione formativa e comunicativa. Partendo da queste premesse, il testo sviluppa argomenti che studiano i presupposti teorici del museo inteso come strumento di comunicazione e aspetti che indagano la distribuzione degli spazi e le soluzioni espositive, da concepire come parte integrante del processo comunicativo del museo. Inoltre vengono forniti numerosi esempi di musei italiani, europei e statunitensi allo scopo di commentare soluzioni museali ed esperienze didattiche concrete.
Aperto al pubblico. Comunicazione e didattica nei musei
PRETE, CECILIA
2005
Abstract
Muovendo dall’analisi delle esigenze e dei comportamenti del pubblico, il libro propone una lettura del museo che mira a sottolinearne la vocazione formativa e comunicativa. Partendo da queste premesse, il testo sviluppa argomenti che studiano i presupposti teorici del museo inteso come strumento di comunicazione e aspetti che indagano la distribuzione degli spazi e le soluzioni espositive, da concepire come parte integrante del processo comunicativo del museo. Inoltre vengono forniti numerosi esempi di musei italiani, europei e statunitensi allo scopo di commentare soluzioni museali ed esperienze didattiche concrete.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.