Muovendo dall’analisi delle esigenze e dei comportamenti del pubblico, il libro propone una lettura del museo che mira a sottolinearne la vocazione formativa e comunicativa. Partendo da queste premesse, il testo sviluppa argomenti che studiano i presupposti teorici del museo inteso come strumento di comunicazione e aspetti che indagano la distribuzione degli spazi e le soluzioni espositive, da concepire come parte integrante del processo comunicativo del museo. Inoltre vengono forniti numerosi esempi di musei italiani, europei e statunitensi allo scopo di commentare soluzioni museali ed esperienze didattiche concrete.

Aperto al pubblico. Comunicazione e didattica nei musei

PRETE, CECILIA
2005

Abstract

Muovendo dall’analisi delle esigenze e dei comportamenti del pubblico, il libro propone una lettura del museo che mira a sottolinearne la vocazione formativa e comunicativa. Partendo da queste premesse, il testo sviluppa argomenti che studiano i presupposti teorici del museo inteso come strumento di comunicazione e aspetti che indagano la distribuzione degli spazi e le soluzioni espositive, da concepire come parte integrante del processo comunicativo del museo. Inoltre vengono forniti numerosi esempi di musei italiani, europei e statunitensi allo scopo di commentare soluzioni museali ed esperienze didattiche concrete.
9788879702300
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11576/1891324
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact