Il testo si presenta in forma di glossario ed evidenzia le parole chiave ritenute fondamentali, per un primo approccio costruttivo alla ricerca sociale. Il libro si propone sul piano didattico come strumento in grado di fornire agli studenti dei corsi di laurea in sociologia e servizio sociale i concetti necessari e gli elementi essenziali per operare sul piano della conoscenza della realtà sociale, così da poter affrontare in modo adeguato la ricerca empirica, sia sul piano qualitativo che su quello quantitativo. In un’ottica pluridisciplinare vengono in modo sintetico presentanti i termini, gli enunciati e le teorie più significativi ai fini di una preparazione critica alla ricerca sul campo. L’obiettivo è stato quello di costruire un repertorio da ritenere essenziale, con il proposito di saper inquadrare la ricerca ed essere in grado di tradurla sul piano applicativo e operativo. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi qualitativa, con richiami al metodo biografico, alle storie di vita e alle tecniche relative alla puntuale acquisizione di conoscenza in base a testimonianze e a fonti orali da tradurre in produzione di dati. A partire dall’osservazione partecipante e con significativo riferimento all’analisi del contenuto e alla prospettiva ermeneutica sono stati presi in considerazione gli strumenti più significativi di analisi della forma testuale. L’intento è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per rendere operativa l’analisi e la ricerca sociale.
Vademecum metodologico
RUSSO, MASSIMO
2005
Abstract
Il testo si presenta in forma di glossario ed evidenzia le parole chiave ritenute fondamentali, per un primo approccio costruttivo alla ricerca sociale. Il libro si propone sul piano didattico come strumento in grado di fornire agli studenti dei corsi di laurea in sociologia e servizio sociale i concetti necessari e gli elementi essenziali per operare sul piano della conoscenza della realtà sociale, così da poter affrontare in modo adeguato la ricerca empirica, sia sul piano qualitativo che su quello quantitativo. In un’ottica pluridisciplinare vengono in modo sintetico presentanti i termini, gli enunciati e le teorie più significativi ai fini di una preparazione critica alla ricerca sul campo. L’obiettivo è stato quello di costruire un repertorio da ritenere essenziale, con il proposito di saper inquadrare la ricerca ed essere in grado di tradurla sul piano applicativo e operativo. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi qualitativa, con richiami al metodo biografico, alle storie di vita e alle tecniche relative alla puntuale acquisizione di conoscenza in base a testimonianze e a fonti orali da tradurre in produzione di dati. A partire dall’osservazione partecipante e con significativo riferimento all’analisi del contenuto e alla prospettiva ermeneutica sono stati presi in considerazione gli strumenti più significativi di analisi della forma testuale. L’intento è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per rendere operativa l’analisi e la ricerca sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.