Il testo indaga l'esperienza del viaggio dalle sue origini, come bisogno di erranza, fino alla modernità compiuta, quando diventa una metafora forte dell'immaginario collettivo contemporaneo. Viaggio e turismo vengono analizzati come processi che riguardano la struttura stessa della società e le sue dinamiche comunicative. Attraverso la teoria della performance il volume mostra come la ricerca di altrove presenti una duplice natura: efficace - come un rito di passaggio - e divertente - come una forma di intrattenimento che si lega allo svago e al tempo libero contemporanei. Molte sono le "tracce" e i percorsi di lettura delineati nel volume. Dalle forme storiche del viaggio e del turismo di massa fino ad arrivare ai "nuovi" turismi centrati su scelte di consumo vocazionale, sostenuti dalle logiche partecipative dei media digitali. Dai programmi televisivi fino alle "installazioni turistiche", connubio fra gli elementi del parco a tema e le logiche interattive dell'arte virtuale. Dal "nuovo pittoresco" rappresentato dagli spazi online, si pensi a Google Earth e a SecondLife, all'immaginario della catastrofe e ai suoi effetti sul turismo. Attraverso questi percorsi si giunge infine ai racconti in prima persona del viaggiatore-turista, quei "vissuti comunicativi" del viaggio che costruiscono sempre nuovi tragitti di senso per il soggetto contemporaneo.

In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo.

GEMINI, LAURA
2008

Abstract

Il testo indaga l'esperienza del viaggio dalle sue origini, come bisogno di erranza, fino alla modernità compiuta, quando diventa una metafora forte dell'immaginario collettivo contemporaneo. Viaggio e turismo vengono analizzati come processi che riguardano la struttura stessa della società e le sue dinamiche comunicative. Attraverso la teoria della performance il volume mostra come la ricerca di altrove presenti una duplice natura: efficace - come un rito di passaggio - e divertente - come una forma di intrattenimento che si lega allo svago e al tempo libero contemporanei. Molte sono le "tracce" e i percorsi di lettura delineati nel volume. Dalle forme storiche del viaggio e del turismo di massa fino ad arrivare ai "nuovi" turismi centrati su scelte di consumo vocazionale, sostenuti dalle logiche partecipative dei media digitali. Dai programmi televisivi fino alle "installazioni turistiche", connubio fra gli elementi del parco a tema e le logiche interattive dell'arte virtuale. Dal "nuovo pittoresco" rappresentato dagli spazi online, si pensi a Google Earth e a SecondLife, all'immaginario della catastrofe e ai suoi effetti sul turismo. Attraverso questi percorsi si giunge infine ai racconti in prima persona del viaggiatore-turista, quei "vissuti comunicativi" del viaggio che costruiscono sempre nuovi tragitti di senso per il soggetto contemporaneo.
2008
9788846497017
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2299569
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