Spesso siamo soliti pensare che la crisi porta con sé soltanto qualcosa di negativo, che essere in crisi significhi essere in una situazione di stallo, in una situazione chiusa a qualsiasi soluzione e così, appesi ad un indefinibile senso d’impotenza, dimentichiamo che invece la crisi, se accettata ed affrontata con coraggio, può anche essere un’occasione di crescita e di apertura alla libertà. Nella crisi, infatti, il campo delle possibilità si amplia, le strade si biforcano, riemerge la dialettica degli opposti, la realtà, seppur dolorosa, può essere rivisitata senza inutili inganni. Il presente saggio è indicato a pedagogisti, psicologi, educatori, medici, psichiatri, operatori del socio-sanitario che vogliono migliorare la propria competenza relazionale e professionale, e a chiunque che, per infinite ragioni, voglia con impegno e serietà ritrovarsi a superare un momento di crisi.

SUPERARE I MOMENTI DI CRISI. PER UNA PEDAGOGIA DEL DISCERNIMENTO INTERIORE

NANETTI, FRANCO
2007

Abstract

Spesso siamo soliti pensare che la crisi porta con sé soltanto qualcosa di negativo, che essere in crisi significhi essere in una situazione di stallo, in una situazione chiusa a qualsiasi soluzione e così, appesi ad un indefinibile senso d’impotenza, dimentichiamo che invece la crisi, se accettata ed affrontata con coraggio, può anche essere un’occasione di crescita e di apertura alla libertà. Nella crisi, infatti, il campo delle possibilità si amplia, le strade si biforcano, riemerge la dialettica degli opposti, la realtà, seppur dolorosa, può essere rivisitata senza inutili inganni. Il presente saggio è indicato a pedagogisti, psicologi, educatori, medici, psichiatri, operatori del socio-sanitario che vogliono migliorare la propria competenza relazionale e professionale, e a chiunque che, per infinite ragioni, voglia con impegno e serietà ritrovarsi a superare un momento di crisi.
2007
9788883425936
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2299623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact