Il volume, che esamina sotto vari aspetti il teatro di Plauto, si divide in tre parti. La prima è dedicata ai prologhi, analizzandone le caratteristiche a partire dal tipo di personaggio che li pronuncia. Tra i risultati acquisiti, si può segnalare una nuova ipotesi circa il passaggio dal prologo di tipo espositivo di tipo plautino a quello di polemica letteraria di tipo terenziano. La seconda parte è dedicata all’esame di singole commedie plautine (Aulularia, Captivi) o a loro singoli aspetti (le agnizioni nell’Epidicus, l’episodio della parete forata nel Miles, ecc.): si tratta di veri e propri’esercizi di lettura’, caratterizzati in ogni caso dalla novità della prospettiva da cui di volta in volta l’analisi prende avvio e si sviluppa. La terza parte comprende note di ambito più circoscritto e puntuale: testuali, esegetiche, stilistiche, oppure rivolte ad aspetti della fortuna teatrale moderna di alcuni luoghi plautini. A fondamento di tutti questi ‘esercizi’, in ogni caso, è l’intento di affiancare sempre, all’indispensabile strumentazione filologica, la più vigile attenzione per la natura teatrale dei testi esaminati.

Esercizi plautini

RAFFAELLI, RENATO
2009

Abstract

Il volume, che esamina sotto vari aspetti il teatro di Plauto, si divide in tre parti. La prima è dedicata ai prologhi, analizzandone le caratteristiche a partire dal tipo di personaggio che li pronuncia. Tra i risultati acquisiti, si può segnalare una nuova ipotesi circa il passaggio dal prologo di tipo espositivo di tipo plautino a quello di polemica letteraria di tipo terenziano. La seconda parte è dedicata all’esame di singole commedie plautine (Aulularia, Captivi) o a loro singoli aspetti (le agnizioni nell’Epidicus, l’episodio della parete forata nel Miles, ecc.): si tratta di veri e propri’esercizi di lettura’, caratterizzati in ogni caso dalla novità della prospettiva da cui di volta in volta l’analisi prende avvio e si sviluppa. La terza parte comprende note di ambito più circoscritto e puntuale: testuali, esegetiche, stilistiche, oppure rivolte ad aspetti della fortuna teatrale moderna di alcuni luoghi plautini. A fondamento di tutti questi ‘esercizi’, in ogni caso, è l’intento di affiancare sempre, all’indispensabile strumentazione filologica, la più vigile attenzione per la natura teatrale dei testi esaminati.
2009
9788839208880
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2299644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact