Il capitolo effettua l’analisi delle principali alternative strategiche di corporate adottabili dalle imprese. Le strategie di corporate afferiscono lo sviluppo del campo di azione dell'impresa attraverso la scelta, in chiave tecnologico-produttiva, dei mercati e delle attività in cui operare. Le alternative di fondo per sviluppare una strategia di corporate, sono due: lo sviluppo monosettoriale, quando l’impresa decide di crescere nel settore in cui opera sfruttando al meglio l’esperienza e le competenze acquisite integrandosi orizzontalmente oppure verticalmente (a monte o a valle) e la diversificazione, quando l’impresa decide di sviluppare nuovi prodotti/mercati espandendosi in altri settori più o meno affini a quello in cui già opera. Nella parte finale del capitolo vengono descritte le forme di crisi aziendale di tipo non congiunturale e di tipo improvviso. Ad entrambe sono affiancate adeguate strategie di fronteggiamento delle crisi: il turnaround ed il crisis management.

Strategie di corporate

CIOPPI, MARCO
2009

Abstract

Il capitolo effettua l’analisi delle principali alternative strategiche di corporate adottabili dalle imprese. Le strategie di corporate afferiscono lo sviluppo del campo di azione dell'impresa attraverso la scelta, in chiave tecnologico-produttiva, dei mercati e delle attività in cui operare. Le alternative di fondo per sviluppare una strategia di corporate, sono due: lo sviluppo monosettoriale, quando l’impresa decide di crescere nel settore in cui opera sfruttando al meglio l’esperienza e le competenze acquisite integrandosi orizzontalmente oppure verticalmente (a monte o a valle) e la diversificazione, quando l’impresa decide di sviluppare nuovi prodotti/mercati espandendosi in altri settori più o meno affini a quello in cui già opera. Nella parte finale del capitolo vengono descritte le forme di crisi aziendale di tipo non congiunturale e di tipo improvviso. Ad entrambe sono affiancate adeguate strategie di fronteggiamento delle crisi: il turnaround ed il crisis management.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2300160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact