Lo studio rappresenta una valutazione della soddisfazione per il lavoro degli assistenti sociali operanti nelle Marche. Si è usata la tecnica del questionario postale inviato a 1084 operatori ottenendo un tasso di risposta del 58.4%. L’analisi dei livelli di soddisfazione ha mostrato una grande variabilità tra le voci in cui si articolava lo strumento. Il confronto tra professionisti operanti in diversi contesti ha generalmente evidenziato più alti livelli di soddisfazione tra gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in confronto a coloro i quali operano presso le Amministrazioni comunali. La ricerca dei predittori della soddisfazione complessiva è stata condotta per mezzo della tecnica degli alberi classificatori. Tra coloro i quali operano presso il SSN i principali determinanti risultano: l’autonomia lavorativa, la percezione che le famiglie hanno del contributo dell’operatore sociale, il miglioramento delle competenze professionali e lo scambio di informazioni che si ha con i colleghi. Tra chi opera presso i Comuni i determinanti più importanti sono: il miglioramento delle competenze professionali, il riconoscimento ricevuto dai superiori, le sfide professionali affrontae e l’aiuto ricevuto dai colleghi di lavoro. Infine, la costruzione di un indice di priorità di miglioramento ha evidenziato quali tra gli aspetti investigati necessiterebbero di azioni correttive.

La soddisfazione per il lavoro degli assistenti sociali nella Regione Marche

FRANCI, ALBERTO;CORSI, MARIO;
2010

Abstract

Lo studio rappresenta una valutazione della soddisfazione per il lavoro degli assistenti sociali operanti nelle Marche. Si è usata la tecnica del questionario postale inviato a 1084 operatori ottenendo un tasso di risposta del 58.4%. L’analisi dei livelli di soddisfazione ha mostrato una grande variabilità tra le voci in cui si articolava lo strumento. Il confronto tra professionisti operanti in diversi contesti ha generalmente evidenziato più alti livelli di soddisfazione tra gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in confronto a coloro i quali operano presso le Amministrazioni comunali. La ricerca dei predittori della soddisfazione complessiva è stata condotta per mezzo della tecnica degli alberi classificatori. Tra coloro i quali operano presso il SSN i principali determinanti risultano: l’autonomia lavorativa, la percezione che le famiglie hanno del contributo dell’operatore sociale, il miglioramento delle competenze professionali e lo scambio di informazioni che si ha con i colleghi. Tra chi opera presso i Comuni i determinanti più importanti sono: il miglioramento delle competenze professionali, il riconoscimento ricevuto dai superiori, le sfide professionali affrontae e l’aiuto ricevuto dai colleghi di lavoro. Infine, la costruzione di un indice di priorità di miglioramento ha evidenziato quali tra gli aspetti investigati necessiterebbero di azioni correttive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2303328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact