Il libro focalizza attraverso il concetto braudeliano dei “piccoli fatti” atteggiamenti mentali maturati in determinati contesti: dal dibattito sulla storia sociale dell’educazione nella storiografia italiana degli ultimi decenni del 900 al senso del tempo scaturito dagli scambi epistemologici tra ricerca storica e percorsi didattici. Parallelamente si concentra sulla dimensione materiale e quotidiana dell’educazione secondo la prospettiva del genere. I temi trattati riguardano la storia delle buone maniere dalle corti ai progetti repubblicani francesi del XIX secolo; l’uso dei precetti medievali nei legami istituzionali di coppia nell’Italia post-unitaria; il ruolo dell’identità sessuale negli scenari formativi universitari e professionali, nelle esperienze esistenziali ed emotive, contestualizzati nell’ambito delle ricerche nazionali ed internazionali sulle pari opportunità e le differenze. L’indagine è animata dalla convinzione che la documentazione storica sulla disuguaglianza salvaguardi l’educazione democratica.
Frammenti di genere. Tra storia ed educazione, Guerini Scientifica, Milano 2008.
GIALLONGO, ANGELA
2008
Abstract
Il libro focalizza attraverso il concetto braudeliano dei “piccoli fatti” atteggiamenti mentali maturati in determinati contesti: dal dibattito sulla storia sociale dell’educazione nella storiografia italiana degli ultimi decenni del 900 al senso del tempo scaturito dagli scambi epistemologici tra ricerca storica e percorsi didattici. Parallelamente si concentra sulla dimensione materiale e quotidiana dell’educazione secondo la prospettiva del genere. I temi trattati riguardano la storia delle buone maniere dalle corti ai progetti repubblicani francesi del XIX secolo; l’uso dei precetti medievali nei legami istituzionali di coppia nell’Italia post-unitaria; il ruolo dell’identità sessuale negli scenari formativi universitari e professionali, nelle esperienze esistenziali ed emotive, contestualizzati nell’ambito delle ricerche nazionali ed internazionali sulle pari opportunità e le differenze. L’indagine è animata dalla convinzione che la documentazione storica sulla disuguaglianza salvaguardi l’educazione democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.