Le culture e le pratiche della qualità rappresentano punti essenziali dell’agenda delle biblioteche nella società dei servizi. Il capitolo 2 passa criticamente in rassegna i concetti fondamentali della qualità (centralità dell’utente, miglioramento continuo, approccio globale, gestione per processi e per risultati), alcune metodologie (TEMPLES, ISO, EFQM, Fundibeq) e spunti offerti dalla casistica, al fine di definire modelli e opportunità applicative della qualità stessa in ambito biblioteconomico. Dal canto suo, la biblioteca per progetti è una delle metafore organizzative che meglio possono racchiudere un passaggio culturale e operativo segnato fortemente dal cambiamento e dalla necessità di affrontarlo e gestirlo consapevolmente. Il capitolo 4 parte da una definizione di “progetto” e da alcune considerazioni sulle finalità e sulle caratteristiche dei progetti bibliotecari, per poi illustrare le metodologie e le possibili applicazioni del project management nel settore delle biblioteche e dei servizi di documentazione. Il lavoro mette particolarmente in risalto il rapporto tra gestione per progetti e apprendimento individuale e organizzativo in biblioteca.

Gestión y planificación en bibliotecas

DI DOMENICO, GIOVANNI;
2010

Abstract

Le culture e le pratiche della qualità rappresentano punti essenziali dell’agenda delle biblioteche nella società dei servizi. Il capitolo 2 passa criticamente in rassegna i concetti fondamentali della qualità (centralità dell’utente, miglioramento continuo, approccio globale, gestione per processi e per risultati), alcune metodologie (TEMPLES, ISO, EFQM, Fundibeq) e spunti offerti dalla casistica, al fine di definire modelli e opportunità applicative della qualità stessa in ambito biblioteconomico. Dal canto suo, la biblioteca per progetti è una delle metafore organizzative che meglio possono racchiudere un passaggio culturale e operativo segnato fortemente dal cambiamento e dalla necessità di affrontarlo e gestirlo consapevolmente. Il capitolo 4 parte da una definizione di “progetto” e da alcune considerazioni sulle finalità e sulle caratteristiche dei progetti bibliotecari, per poi illustrare le metodologie e le possibili applicazioni del project management nel settore delle biblioteche e dei servizi di documentazione. Il lavoro mette particolarmente in risalto il rapporto tra gestione per progetti e apprendimento individuale e organizzativo in biblioteca.
2010
9789871305537
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2503535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact