Il testo tratta di una ricerca educativa presso cinque Scuole dell' Infanzia del Comune di Ravenna dove si è voluta sperimentare didatticamente la pratica laboratoriale con bambini di 4 e 5 anni ponendosi obiettivi cognitivo- motori ed affettivo relazionali. L' atelier ludico-motorio vissuto come luogo di apprendimento, di gioco, di relazione, di esperienza ha permesso di indagare, attraverso contenuti, categorie di concetti spaziali, temporali, dimensionali e quantitativi utilizzando per la verifica e valutazione test standardizzati a livello internazionale e rispondere qualitativamente e quantitativamente, dal confronto dei risultati ottenuti con validazione statistica, come corpo e mente "insieme" possano contribuire a migliorare le relazioni bambino-bambino e adulto-bambino e significativamente attraverso il gioco, esprimersi motoriamente utilizzando la narrazione come racconto di sè, obiettivi complessi per sperimentare concetti astratti, il corpo globale e i mezzi contestualizzanti per apprendere. La ricerca educativa ha coinvolto la Dirigenza, il Coordinamento Pedagogico composto da 4 pedagogiste del servizio infanzia del comune, la psicologa, le insegnanti, i genitori e 109 alunni. Nella I parte del testo si descrivono le basi teoriche della ricerca, le scuole coinvolte e i punti salienti della ricerca con il "diario di bordo" delle attività testimoniato da foto e disegni dei bambini e nella II parte il piano esecutivo con la raccolta, confronto dati e verifica e valutazione di significatività dei risultati ottenuti tra il gruppo di lavoro e di controllo. La ricerca ha impegnato due anni di lavoro: selezione del materiale bibliografico, lavoro a scuola con gli alunni e analisi raccolta dati. Il Prof. Cesare Scurati ha fatto la Prefazione al testo in qualità di Direttore della rivista "Scuola Materna" Ed. La Scuola, Brescia.

Esprimi-amo le emo-azioni. Atelier ludico-motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca.

VALENTINI, MANUELA;
2007

Abstract

Il testo tratta di una ricerca educativa presso cinque Scuole dell' Infanzia del Comune di Ravenna dove si è voluta sperimentare didatticamente la pratica laboratoriale con bambini di 4 e 5 anni ponendosi obiettivi cognitivo- motori ed affettivo relazionali. L' atelier ludico-motorio vissuto come luogo di apprendimento, di gioco, di relazione, di esperienza ha permesso di indagare, attraverso contenuti, categorie di concetti spaziali, temporali, dimensionali e quantitativi utilizzando per la verifica e valutazione test standardizzati a livello internazionale e rispondere qualitativamente e quantitativamente, dal confronto dei risultati ottenuti con validazione statistica, come corpo e mente "insieme" possano contribuire a migliorare le relazioni bambino-bambino e adulto-bambino e significativamente attraverso il gioco, esprimersi motoriamente utilizzando la narrazione come racconto di sè, obiettivi complessi per sperimentare concetti astratti, il corpo globale e i mezzi contestualizzanti per apprendere. La ricerca educativa ha coinvolto la Dirigenza, il Coordinamento Pedagogico composto da 4 pedagogiste del servizio infanzia del comune, la psicologa, le insegnanti, i genitori e 109 alunni. Nella I parte del testo si descrivono le basi teoriche della ricerca, le scuole coinvolte e i punti salienti della ricerca con il "diario di bordo" delle attività testimoniato da foto e disegni dei bambini e nella II parte il piano esecutivo con la raccolta, confronto dati e verifica e valutazione di significatività dei risultati ottenuti tra il gruppo di lavoro e di controllo. La ricerca ha impegnato due anni di lavoro: selezione del materiale bibliografico, lavoro a scuola con gli alunni e analisi raccolta dati. Il Prof. Cesare Scurati ha fatto la Prefazione al testo in qualità di Direttore della rivista "Scuola Materna" Ed. La Scuola, Brescia.
2007
8886494785
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2503557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact