Il lavoro ha per oggetto l’analisi della dinamica che possono assumere i processi di SNP nei contesti industriali, focalizzando l’attenzione sul diverso ruolo dei clienti/utilizzatori nell’ambito di tale attività. Pur evidenziando la maggiore appropriatezza di taluni approcci rispetto ad altri, l’obiettivo è di evidenziare la complessità delle situazioni che si possono manifestare e favorire l’adozione di comportamenti innovativi diversi in presenza di contesti relazionali differenti. Dopo un rapido exursus dei modelli di SNP elaborati in letteratura nel corso degli anni, si richiamano i principali filoni di studio che si sono interessati all’analisi del rapporto user/producer nell’innovazione di prodotto. In seguito, viene proposto un modello interpretativo che individua alcuni fattori di contesto in grado di condizionare l’importanza e la possibilità d’integrazione user/producer e classifica quattro configurazioni-limite di tale rapporto a seconda del diverso grado di intensità che assumono le variabili d’influenza. Lo studio è completato con alcune testimonianze aziendali che dimostrano l’eterogeneità con cui può essere affrontato il tema dell’innovazione di prodotto nel mondo industriale.
La gestione del processo di sviluppo nuovi prodotti nei mercati industriali: la criticità del ruolo degli utilizzatori
SAVELLI, ELISABETTA
2008
Abstract
Il lavoro ha per oggetto l’analisi della dinamica che possono assumere i processi di SNP nei contesti industriali, focalizzando l’attenzione sul diverso ruolo dei clienti/utilizzatori nell’ambito di tale attività. Pur evidenziando la maggiore appropriatezza di taluni approcci rispetto ad altri, l’obiettivo è di evidenziare la complessità delle situazioni che si possono manifestare e favorire l’adozione di comportamenti innovativi diversi in presenza di contesti relazionali differenti. Dopo un rapido exursus dei modelli di SNP elaborati in letteratura nel corso degli anni, si richiamano i principali filoni di studio che si sono interessati all’analisi del rapporto user/producer nell’innovazione di prodotto. In seguito, viene proposto un modello interpretativo che individua alcuni fattori di contesto in grado di condizionare l’importanza e la possibilità d’integrazione user/producer e classifica quattro configurazioni-limite di tale rapporto a seconda del diverso grado di intensità che assumono le variabili d’influenza. Lo studio è completato con alcune testimonianze aziendali che dimostrano l’eterogeneità con cui può essere affrontato il tema dell’innovazione di prodotto nel mondo industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.