I processi emozionali sono integrate nelle dinamiche dei processi di istruzione e, in questo ambito, il saggio esplora alcuni aspetti concernenti i processi motivazionali nell'apprendimento scolastico. In modo particolare, si indagano la motivazione alla competenza e il rapporto con le attribuzioni causali secondo una prospettiva intrapersonale (attribuzioni verso se stessi) e interpersonale (attribuzioni rivolte all'esterno, verso i compagni, i genitori, gli insegnanti,...). Vengono analizzate, infine, alcune possibili interazioni fra le attribuzioni e la loro ricaduta nel sistema affettivo e motivazionale.

Affettività e modello delle competenze di base

FIORETTI, SILVIA
2009

Abstract

I processi emozionali sono integrate nelle dinamiche dei processi di istruzione e, in questo ambito, il saggio esplora alcuni aspetti concernenti i processi motivazionali nell'apprendimento scolastico. In modo particolare, si indagano la motivazione alla competenza e il rapporto con le attribuzioni causali secondo una prospettiva intrapersonale (attribuzioni verso se stessi) e interpersonale (attribuzioni rivolte all'esterno, verso i compagni, i genitori, gli insegnanti,...). Vengono analizzate, infine, alcune possibili interazioni fra le attribuzioni e la loro ricaduta nel sistema affettivo e motivazionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2505028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact