I processi emozionali sono integrate nelle dinamiche dei processi di istruzione e, in questo ambito, il saggio esplora alcuni aspetti concernenti i processi motivazionali nell'apprendimento scolastico. In modo particolare, si indagano la motivazione alla competenza e il rapporto con le attribuzioni causali secondo una prospettiva intrapersonale (attribuzioni verso se stessi) e interpersonale (attribuzioni rivolte all'esterno, verso i compagni, i genitori, gli insegnanti,...). Vengono analizzate, infine, alcune possibili interazioni fra le attribuzioni e la loro ricaduta nel sistema affettivo e motivazionale.
Affettività e modello delle competenze di base
FIORETTI, SILVIA
2009
Abstract
I processi emozionali sono integrate nelle dinamiche dei processi di istruzione e, in questo ambito, il saggio esplora alcuni aspetti concernenti i processi motivazionali nell'apprendimento scolastico. In modo particolare, si indagano la motivazione alla competenza e il rapporto con le attribuzioni causali secondo una prospettiva intrapersonale (attribuzioni verso se stessi) e interpersonale (attribuzioni rivolte all'esterno, verso i compagni, i genitori, gli insegnanti,...). Vengono analizzate, infine, alcune possibili interazioni fra le attribuzioni e la loro ricaduta nel sistema affettivo e motivazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.