Utilizzando una consolidata prassi metodologica, il contributo investiga il vissuto lavorativo degli assistenti sociali. Dopo ave analizzato la letteratura sull’argomento, si procede alla progettazione di uno specifico strumento per la misura della soddisfazione lavorativa sperimentandolo tra gli iscritti e operanti nei servizi sociali della Regione Marche. Si analizzano i livelli di soddisfazione nei vari contesti lavorativi riscontrando come risultino presenti non poche differenze tra chi opera nel Servizio Sanitario Nazionale e chi lo fa nelle Amministrazioni comunali. La costruzoione di una misura aggregata di prestazione e importanza (Indice di Priorità di Miglioramento), permette di individuare i punti deboli del rapporto professionale, ovvero le voci della soddisfazione lavorativa che richiederebbero interventi correttivi compatibilmente con le risorse disponibili. Infine, mediante l’utilizzo di una tecnica di segmentazione e operando per distinte tipologie di impiego, vengono individuati i principali determinanti della soddisfazione lavorativa nel suo complesso. Parole chiave: Soddisfazione lavorativa; Analisi performance-importance; Analisi di segmentazione

La soddisfazione lavorativa degli assistenti sociali

FRANCI, ALBERTO;CORSI, MARIO
2011-01-01

Abstract

Utilizzando una consolidata prassi metodologica, il contributo investiga il vissuto lavorativo degli assistenti sociali. Dopo ave analizzato la letteratura sull’argomento, si procede alla progettazione di uno specifico strumento per la misura della soddisfazione lavorativa sperimentandolo tra gli iscritti e operanti nei servizi sociali della Regione Marche. Si analizzano i livelli di soddisfazione nei vari contesti lavorativi riscontrando come risultino presenti non poche differenze tra chi opera nel Servizio Sanitario Nazionale e chi lo fa nelle Amministrazioni comunali. La costruzoione di una misura aggregata di prestazione e importanza (Indice di Priorità di Miglioramento), permette di individuare i punti deboli del rapporto professionale, ovvero le voci della soddisfazione lavorativa che richiederebbero interventi correttivi compatibilmente con le risorse disponibili. Infine, mediante l’utilizzo di una tecnica di segmentazione e operando per distinte tipologie di impiego, vengono individuati i principali determinanti della soddisfazione lavorativa nel suo complesso. Parole chiave: Soddisfazione lavorativa; Analisi performance-importance; Analisi di segmentazione
9788838767197
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2506921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact