Nel 1973, la proiezione del documentario Chung-Kuo, realizzato da Michelangelo Antonioni in Cina l’anno precedente, provocò tensioni tra il governo italiano e quello cinese. Il film fu attaccato duramente dal governo di Pechino che ne chiese il sequestro. Il saggio tenta di far luce sulla reale portata di quella vicenda, che vide la stampa cinese scagliarsi contro il regista italiano e la diplomazia italiana, cinese ed internazionale impegnata nel tentativo di scongiurare una crisi grave tra i due paesi.

Michelangelo Antonioni e la Cina

BREZZI, ALESSANDRA
2010

Abstract

Nel 1973, la proiezione del documentario Chung-Kuo, realizzato da Michelangelo Antonioni in Cina l’anno precedente, provocò tensioni tra il governo italiano e quello cinese. Il film fu attaccato duramente dal governo di Pechino che ne chiese il sequestro. Il saggio tenta di far luce sulla reale portata di quella vicenda, che vide la stampa cinese scagliarsi contro il regista italiano e la diplomazia italiana, cinese ed internazionale impegnata nel tentativo di scongiurare una crisi grave tra i due paesi.
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