Il compito pedagogico della formazione dell’uomo, nell’attuale attenzione alla pedagogia dei saperi, non può prescindere da una riflessione che vagli lo statuto epistemologico dei saperi e ne analizzi anche la dimensione didattica. Nella realtà contemporanea caratterizzata da complessità, globalità e pervasività della conoscenza, un approccio fondamentale è rappresentato dalla interdisciplinarità quale orizzonte mentale e metodologico per costruire un sapere ‘funzionale’ alle esigenze della società del terzo millennio. In quest’ottica la ‘costruzione’ della conoscenza storica, al centro delle riflessioni del volume, è considerata attraverso l’utilizzo di un medium – quello iconografico –tradizionalmente sottoposto a indagini di natura estetico-artistica e qui colto nella sua dimensione di ‘fonte’, la cui ricchezza informativa diviene occasione privilegiata di elaborazione storiografica.

Pedagogia della cognizione e costruzione della conoscenza storica

MIRETTI, MONICA
2009

Abstract

Il compito pedagogico della formazione dell’uomo, nell’attuale attenzione alla pedagogia dei saperi, non può prescindere da una riflessione che vagli lo statuto epistemologico dei saperi e ne analizzi anche la dimensione didattica. Nella realtà contemporanea caratterizzata da complessità, globalità e pervasività della conoscenza, un approccio fondamentale è rappresentato dalla interdisciplinarità quale orizzonte mentale e metodologico per costruire un sapere ‘funzionale’ alle esigenze della società del terzo millennio. In quest’ottica la ‘costruzione’ della conoscenza storica, al centro delle riflessioni del volume, è considerata attraverso l’utilizzo di un medium – quello iconografico –tradizionalmente sottoposto a indagini di natura estetico-artistica e qui colto nella sua dimensione di ‘fonte’, la cui ricchezza informativa diviene occasione privilegiata di elaborazione storiografica.
2009
9788873954255
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2510526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact