Il compito pedagogico della formazione dell’uomo, nell’attuale attenzione alla pedagogia dei saperi, non può prescindere da una riflessione che vagli lo statuto epistemologico dei saperi e ne analizzi anche la dimensione didattica. Nella realtà contemporanea caratterizzata da complessità, globalità e pervasività della conoscenza, un approccio fondamentale è rappresentato dalla interdisciplinarità quale orizzonte mentale e metodologico per costruire un sapere ‘funzionale’ alle esigenze della società del terzo millennio. In quest’ottica la ‘costruzione’ della conoscenza storica, al centro delle riflessioni del volume, è considerata attraverso l’utilizzo di un medium – quello iconografico –tradizionalmente sottoposto a indagini di natura estetico-artistica e qui colto nella sua dimensione di ‘fonte’, la cui ricchezza informativa diviene occasione privilegiata di elaborazione storiografica.
Pedagogia della cognizione e costruzione della conoscenza storica
MIRETTI, MONICA
2009
Abstract
Il compito pedagogico della formazione dell’uomo, nell’attuale attenzione alla pedagogia dei saperi, non può prescindere da una riflessione che vagli lo statuto epistemologico dei saperi e ne analizzi anche la dimensione didattica. Nella realtà contemporanea caratterizzata da complessità, globalità e pervasività della conoscenza, un approccio fondamentale è rappresentato dalla interdisciplinarità quale orizzonte mentale e metodologico per costruire un sapere ‘funzionale’ alle esigenze della società del terzo millennio. In quest’ottica la ‘costruzione’ della conoscenza storica, al centro delle riflessioni del volume, è considerata attraverso l’utilizzo di un medium – quello iconografico –tradizionalmente sottoposto a indagini di natura estetico-artistica e qui colto nella sua dimensione di ‘fonte’, la cui ricchezza informativa diviene occasione privilegiata di elaborazione storiografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.