Il lavoro di seguito presentato è diviso in due sezioni, la prima dedicata ad inquadrare il fenomeno della responsabilità sociale di territorio dal punto di vista concettuale e deduttivo, la seconda, a delinearlo sul piano empirico, attraverso la presentazione di un caso aziendale, muovendo da una prospettiva di analisi induttiva. La finalità che accomuna le due parti è quella di offrire spunti di riflessione su una particolare espressione della responsabilità sociale, che assume una manifestazione peculiare nel nostro Paese e che si pone come possibile traiettoria di sviluppo del cammino verso la sostenibilità. Gli argomenti trattati seguono il seguente indice: La responsabilità sociale di territorio. Lineamenti concettuali ed empirici; PMI socialmente orientate e radicamento territoriale: il territorio come sistema di valori e di relazioni; I valori del territorio marchigiano; BoxMarche, un rapporto prezioso con il territorio 4.1. Premessa metodologica; 4.2. Il profilo aziendale; 4.3. Il framework valoriale di BoxMarche, un’impresa con l’anima; 4.4. La capacità di tessere e tirare i fili della rete: alcune tracce del “radicamento” al territorio; 5. Conclusioni

Dalla responsabilità sociale d’impresa alla responsabilità sociale di territorio. L’esperienza di BoxMarche s.p.a

DEL BALDO, MARA
2012

Abstract

Il lavoro di seguito presentato è diviso in due sezioni, la prima dedicata ad inquadrare il fenomeno della responsabilità sociale di territorio dal punto di vista concettuale e deduttivo, la seconda, a delinearlo sul piano empirico, attraverso la presentazione di un caso aziendale, muovendo da una prospettiva di analisi induttiva. La finalità che accomuna le due parti è quella di offrire spunti di riflessione su una particolare espressione della responsabilità sociale, che assume una manifestazione peculiare nel nostro Paese e che si pone come possibile traiettoria di sviluppo del cammino verso la sostenibilità. Gli argomenti trattati seguono il seguente indice: La responsabilità sociale di territorio. Lineamenti concettuali ed empirici; PMI socialmente orientate e radicamento territoriale: il territorio come sistema di valori e di relazioni; I valori del territorio marchigiano; BoxMarche, un rapporto prezioso con il territorio 4.1. Premessa metodologica; 4.2. Il profilo aziendale; 4.3. Il framework valoriale di BoxMarche, un’impresa con l’anima; 4.4. La capacità di tessere e tirare i fili della rete: alcune tracce del “radicamento” al territorio; 5. Conclusioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2511296
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