Il lavoro presenta l’analisi della letteratura nazionale e internazionale che si è interrogata, con risposte non sempre univoche, sulla diffusione dei valori nelle logiche e negli strumenti contabili. Successivamente si sofferma su un caso empirico, l’Istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile e l’Ospedalino “Regina Elena” dei Bambini di Rimini, che si presenta, rispetto all’ipotesi di base e alle domande di ricerca sviluppate, di seguito esplicitate, come un interessante ambito di indagine, utile anche ad aprire una nuova prospettiva, non ancora troppo indagata negli studi economico-aziendali, sul ruolo della/e figura/e femminile/i nell’accounting. Lo scopo del lavoro infatti è anche di risalire, attraverso il materiale analizzato, al ruolo delle figure femminili, che si sono succedute nell’istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e nell’ “Ospedaletto”. In altri termini, più generali, la domanda di ricerca può essere così sintetizzata: “Che ruolo assume nel rapporto tra cultura antropologica e cultura aziendale la figura femminile? La corrente dottrinale internazionale all’interno della quale si colloca la domanda di ricerca è quella del rapporto tra rilevazioni contabili e valori antropologici (accounting and religion). Più specificatamente, il contributo aderisce alla corrente interpretativa che ritiene le rilevazioni contabili strumenti positivi e non distaccati rispetto ai valori antropologici. Quanto sopra detto motiva la scelta dell’Istituto S. Giuseppe, oggi Fondazione S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile di Rimini, che consente di verificare entrambi i framework: rapporto tra accounting and religion e ricerca delle tracce del ruolo femminile, in quanto la sua origine ed il suo funzionamento è stato sostenuto prevalentemente da donne. Rispetto agli obiettivi del Convegno il paper si propone infatti di osservare, interpretare e valutare il ruolo assunto dalle aziende, nello specifico dall’Istituto San Giuseppe, nella complessa e delicata costruzione dell’identità nazionale e nel definire l’avvio del processo di sviluppo socio-economico del Paese. Con specifico riferimento alla macro fase il contributo si colloca nel periodo di consolidamento dello Stato unitario fino alla Grande guerra, caratterizzato da significativi cambiamenti culturali conseguenti alla diffusione delle imprese.

Il ruolo dei “valori” aziendali nel processo di costruzione dello stato unitario: teoria e prassi

DEL BALDO, MARA
2011

Abstract

Il lavoro presenta l’analisi della letteratura nazionale e internazionale che si è interrogata, con risposte non sempre univoche, sulla diffusione dei valori nelle logiche e negli strumenti contabili. Successivamente si sofferma su un caso empirico, l’Istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile e l’Ospedalino “Regina Elena” dei Bambini di Rimini, che si presenta, rispetto all’ipotesi di base e alle domande di ricerca sviluppate, di seguito esplicitate, come un interessante ambito di indagine, utile anche ad aprire una nuova prospettiva, non ancora troppo indagata negli studi economico-aziendali, sul ruolo della/e figura/e femminile/i nell’accounting. Lo scopo del lavoro infatti è anche di risalire, attraverso il materiale analizzato, al ruolo delle figure femminili, che si sono succedute nell’istituto S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e nell’ “Ospedaletto”. In altri termini, più generali, la domanda di ricerca può essere così sintetizzata: “Che ruolo assume nel rapporto tra cultura antropologica e cultura aziendale la figura femminile? La corrente dottrinale internazionale all’interno della quale si colloca la domanda di ricerca è quella del rapporto tra rilevazioni contabili e valori antropologici (accounting and religion). Più specificatamente, il contributo aderisce alla corrente interpretativa che ritiene le rilevazioni contabili strumenti positivi e non distaccati rispetto ai valori antropologici. Quanto sopra detto motiva la scelta dell’Istituto S. Giuseppe, oggi Fondazione S. Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile di Rimini, che consente di verificare entrambi i framework: rapporto tra accounting and religion e ricerca delle tracce del ruolo femminile, in quanto la sua origine ed il suo funzionamento è stato sostenuto prevalentemente da donne. Rispetto agli obiettivi del Convegno il paper si propone infatti di osservare, interpretare e valutare il ruolo assunto dalle aziende, nello specifico dall’Istituto San Giuseppe, nella complessa e delicata costruzione dell’identità nazionale e nel definire l’avvio del processo di sviluppo socio-economico del Paese. Con specifico riferimento alla macro fase il contributo si colloca nel periodo di consolidamento dello Stato unitario fino alla Grande guerra, caratterizzato da significativi cambiamenti culturali conseguenti alla diffusione delle imprese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2511297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact