In un rimando tra elaborazione teorico-concettuale e pratiche sessuate, si riflette sull'intreccio delle sfere dell'esperienza umana, sulla crescente vulnerabilità dei percorsi che le attraversano, sulla difficoltà di mantenerle in equilibrio, più spesso indicata come conciliazione. Questo volume solleva il sipario su una realtà tipica della Terza Italia, la provincia di Pesaro e Urbino, mettendo in luce potenzialità e limiti di un territorio. All'analisi del contesto, si affiancano le voci delle donne che lo abitano, che narrano la loro esperienza di lavoratrici, di mogli e di madri: donne con e senza figli, con orientamenti tra loro differenti verso il lavoro, la vita in famiglia, la maternità, accomunate dall'esperienza di un dissidio tra aspirazioni e realtà che pare incarnare la contraddizione di fondo di quest'area territoriale.
La complessa tessitura di Penelope. Donne vita e lavoro: teoria e pratica sul territorio. Indagine sulle donne dell'entroterra pesarese
FARINA, FATIMA
2012
Abstract
In un rimando tra elaborazione teorico-concettuale e pratiche sessuate, si riflette sull'intreccio delle sfere dell'esperienza umana, sulla crescente vulnerabilità dei percorsi che le attraversano, sulla difficoltà di mantenerle in equilibrio, più spesso indicata come conciliazione. Questo volume solleva il sipario su una realtà tipica della Terza Italia, la provincia di Pesaro e Urbino, mettendo in luce potenzialità e limiti di un territorio. All'analisi del contesto, si affiancano le voci delle donne che lo abitano, che narrano la loro esperienza di lavoratrici, di mogli e di madri: donne con e senza figli, con orientamenti tra loro differenti verso il lavoro, la vita in famiglia, la maternità, accomunate dall'esperienza di un dissidio tra aspirazioni e realtà che pare incarnare la contraddizione di fondo di quest'area territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.