La Cina presenta correnti filosofiche che tendono a sovrapporsi più che a contestarsi, malgrado l’indubbia presenza di analisi critiche e prese di distanza teoriche. Ciò si evidenzia soprattutto nel filone taoista che tende a confluire nel Buddhismo Chan, ma è presente anche nel confucianesimo, invalidando così coloro che considerino antitetiche certe posizioni. Si evidenzia un’altra logica grazie alla scuola dei Nomi (mingjia) e le frange evolute, tardive, del Meismo, con una precisione linguistica che niente ha da invidiare a quella della logica formale o all’Occidente. L’aspetto della sovrapposizione permette alla filosofia cinese di crescere e svilupparsi senza smarrire le connotazioni della tradizione, incarnata dalle tre scuole principali, il Taoismo, il confucianesimo e il buddhismo, senza che, con ciò, si riduca a loro la composità del pensiero cinese.

L'innocenza del tao

ARENA, LEONARDO VITTORIO
2010

Abstract

La Cina presenta correnti filosofiche che tendono a sovrapporsi più che a contestarsi, malgrado l’indubbia presenza di analisi critiche e prese di distanza teoriche. Ciò si evidenzia soprattutto nel filone taoista che tende a confluire nel Buddhismo Chan, ma è presente anche nel confucianesimo, invalidando così coloro che considerino antitetiche certe posizioni. Si evidenzia un’altra logica grazie alla scuola dei Nomi (mingjia) e le frange evolute, tardive, del Meismo, con una precisione linguistica che niente ha da invidiare a quella della logica formale o all’Occidente. L’aspetto della sovrapposizione permette alla filosofia cinese di crescere e svilupparsi senza smarrire le connotazioni della tradizione, incarnata dalle tre scuole principali, il Taoismo, il confucianesimo e il buddhismo, senza che, con ciò, si riduca a loro la composità del pensiero cinese.
2010
9788804596011
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2511833
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