Vengono presentati i risultati emersi da un’indagine condotta nella Regione Marche che valida un nuovo strumento in grado di misurare la soddisfazione per il lavoro del personale infermieristico impegnato nell’assistenza domiciliare integrata. Dopo aver definito il quadro teorico di riferimento si è proceduto alla costruzione di uno strumento singolarmente consegnato agli interessati e da questi restituito via posta al fine di garantire l’anonimato del rispondente. Dei 331 soggetti investiti 260 hanno restituito il questionario garantendo un tasso di risposta pari al 78.5%. Un confronto tra rispondneti e non rispondenti ha evidenziato alcune differenze che tuttavia, stante l’elevato tasso di partecipazione, non si ritengono grandemente influenti ai fini dell’indagine. L’analisi delle risposte ha mostrato come la soddisfazione risulti più elevata in relazione agli aspetti riferibili all’importanza del lavoro svolto ed alla gratificazione che deriva dal rapporto con i pazienti. L’analisi delle componenti principali ha evidenziato, coi i 7 fattori emersi, una notevole complessità del costrutto della doddisfazione, complessità che si riflette anche nella difficolta di attribuire significativamente la variabilità del fenomeno a cause esogene quali le caratteristiche socio-demografiche e professionali degli infermieri. La costruzione di una misura che coniuga soddisfazione e relativa importanza degli aspetti, definita indice di priorità di miglioramento, ha permesso infine di dare puntuali informazioni sugli aspetti che meriterebbero interventi migliorativi.

La soddisfazione del personale infermieristico nell'assistenza domiciliare integrata

FRANCI, ALBERTO;CORSI, MARIO
2007

Abstract

Vengono presentati i risultati emersi da un’indagine condotta nella Regione Marche che valida un nuovo strumento in grado di misurare la soddisfazione per il lavoro del personale infermieristico impegnato nell’assistenza domiciliare integrata. Dopo aver definito il quadro teorico di riferimento si è proceduto alla costruzione di uno strumento singolarmente consegnato agli interessati e da questi restituito via posta al fine di garantire l’anonimato del rispondente. Dei 331 soggetti investiti 260 hanno restituito il questionario garantendo un tasso di risposta pari al 78.5%. Un confronto tra rispondneti e non rispondenti ha evidenziato alcune differenze che tuttavia, stante l’elevato tasso di partecipazione, non si ritengono grandemente influenti ai fini dell’indagine. L’analisi delle risposte ha mostrato come la soddisfazione risulti più elevata in relazione agli aspetti riferibili all’importanza del lavoro svolto ed alla gratificazione che deriva dal rapporto con i pazienti. L’analisi delle componenti principali ha evidenziato, coi i 7 fattori emersi, una notevole complessità del costrutto della doddisfazione, complessità che si riflette anche nella difficolta di attribuire significativamente la variabilità del fenomeno a cause esogene quali le caratteristiche socio-demografiche e professionali degli infermieri. La costruzione di una misura che coniuga soddisfazione e relativa importanza degli aspetti, definita indice di priorità di miglioramento, ha permesso infine di dare puntuali informazioni sugli aspetti che meriterebbero interventi migliorativi.
2007
9788889731086
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2512220
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