Il pensiero repubblicano moderno trova nell'Olanda del XVII secolo un luogo decisivo per la sua elaborazione teorica, nonché per una sua attuazione pratica. Infatti la Repubblica delle Province Unite, di cui l'Olanda è parte, costituisce uno Stato dai caratteri fortemente originali per l'epoca; analogamente, il dibattito politico e lo scontro ideologico si polarizzano attorno a tematiche ancora assenti negli altri paesi, indicando una via verso la modernizzazione diversa da quella seguita dalle monarchie assolutistiche dell'epoca. Per quanto infine riguarda le basi teoriche di questo repubblicanesimo, è possibile rintracciare in alcuni autori come i fratelli De la Court, ma anche nell'opera di un grande filosofo come Spinoza, il tentativo di fondare la politica repubblicana su un'antropologia materialista, che assegna un ruolo decisivo agli affetti collettivi come strumento di coesione sociale, e che rifiuta la costruzione di un ordine artificiale fondato sulla contrapposizione ragione-passioni.

Passioni collettive e leggi politiche nelrepubblicanesimo olandese del XVII secolo:dai fratelli De la Court a Spinoza

VISENTIN, STEFANO
2004

Abstract

Il pensiero repubblicano moderno trova nell'Olanda del XVII secolo un luogo decisivo per la sua elaborazione teorica, nonché per una sua attuazione pratica. Infatti la Repubblica delle Province Unite, di cui l'Olanda è parte, costituisce uno Stato dai caratteri fortemente originali per l'epoca; analogamente, il dibattito politico e lo scontro ideologico si polarizzano attorno a tematiche ancora assenti negli altri paesi, indicando una via verso la modernizzazione diversa da quella seguita dalle monarchie assolutistiche dell'epoca. Per quanto infine riguarda le basi teoriche di questo repubblicanesimo, è possibile rintracciare in alcuni autori come i fratelli De la Court, ma anche nell'opera di un grande filosofo come Spinoza, il tentativo di fondare la politica repubblicana su un'antropologia materialista, che assegna un ruolo decisivo agli affetti collettivi come strumento di coesione sociale, e che rifiuta la costruzione di un ordine artificiale fondato sulla contrapposizione ragione-passioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2512707
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