Sulla base degli studi della fisica e dell’entanglement possiamo cogliere un modo di procedere nella comprensione profonda dell’altro che oltrepassa un ingenuo empirismo e i vincoli della mente razionale. Gli studi del tutto innovativi sull’empatia transpersonale sono un atto di coraggio e una sfida volta a superare quell’eccesso di tecnocrazia degli “atti clinici”che finora non sempre è approdata ad esiti soddisfacenti. L’empatia, come capacità di mettersi “nei panni degli altri” e condividerne lo stato emotivo è una capacità fondamentale per costruire delle relazioni interpersonali, per la promozione di comportamenti pro sociali, per avviare processi di guarigione olistica, per imparare ad amare ed amarsi. Per questa ragione una parte rilevante del volume è dedicata all’individuazione di procedure atte a potenziare la comprensione intuitiva dell’altro. Il presente saggio, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è indicato a tutti coloro che, come educatori, pedagogisti, psicologi, personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, nell’orientamento scolastico e professionale, nella pratica della consulenza, a dirigenti, formatori, esperti in pubbliche relazioni.

Empatia transpersonale: la comprensione intuitiva dell'altro

NANETTI, FRANCO
2010

Abstract

Sulla base degli studi della fisica e dell’entanglement possiamo cogliere un modo di procedere nella comprensione profonda dell’altro che oltrepassa un ingenuo empirismo e i vincoli della mente razionale. Gli studi del tutto innovativi sull’empatia transpersonale sono un atto di coraggio e una sfida volta a superare quell’eccesso di tecnocrazia degli “atti clinici”che finora non sempre è approdata ad esiti soddisfacenti. L’empatia, come capacità di mettersi “nei panni degli altri” e condividerne lo stato emotivo è una capacità fondamentale per costruire delle relazioni interpersonali, per la promozione di comportamenti pro sociali, per avviare processi di guarigione olistica, per imparare ad amare ed amarsi. Per questa ragione una parte rilevante del volume è dedicata all’individuazione di procedure atte a potenziare la comprensione intuitiva dell’altro. Il presente saggio, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è indicato a tutti coloro che, come educatori, pedagogisti, psicologi, personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, nell’orientamento scolastico e professionale, nella pratica della consulenza, a dirigenti, formatori, esperti in pubbliche relazioni.
2010
9788865980200
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2512739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact