Si tratta di un contributo pluridisciplinare finalizzato a fornire al lettore (studenti universitari, operatori e manager del commercio, decisori pubblici) un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. L’approccio di analisi seguito è sia descrittivo che interpretativo, proponendo chiavi di lettura del fenomeno capaci di coniugare la dimensione macro (il settore Commercio ed il territorio) con quella micro (le imprese, singole ed aggregate in rete, come ad esempio i centri commerciali naturali ed artificiali) alla luce dell’evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio. Emerge un quadro assai fluido del comparto del commercio, sollecitato dalla crescente frammentazione delle esigenze del consumatore, dai numerosi livelli di interventi normativi sul settore dei servizi in genere e del settore commerciale in particolare, oltre che dalle molteplici innovazioni poste in essere nei processi commerciali da distriburtori e produttori. In questo scenario, decisori politici,Associazioni di Categoria e imprenditori commerciali sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale per favorire lo sviluppo equilibrato e sostenibile del Commercio, la cui sfida si gioca fra tradizione e modernizzazione, tra localismo e sviluppo nazionale/internazionale, fra semplice servizio per il residente a costruttore di “shopping experience” per non residenti e turisti.

Economia, management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche

PENCARELLI, TONINO
2012

Abstract

Si tratta di un contributo pluridisciplinare finalizzato a fornire al lettore (studenti universitari, operatori e manager del commercio, decisori pubblici) un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. L’approccio di analisi seguito è sia descrittivo che interpretativo, proponendo chiavi di lettura del fenomeno capaci di coniugare la dimensione macro (il settore Commercio ed il territorio) con quella micro (le imprese, singole ed aggregate in rete, come ad esempio i centri commerciali naturali ed artificiali) alla luce dell’evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio. Emerge un quadro assai fluido del comparto del commercio, sollecitato dalla crescente frammentazione delle esigenze del consumatore, dai numerosi livelli di interventi normativi sul settore dei servizi in genere e del settore commerciale in particolare, oltre che dalle molteplici innovazioni poste in essere nei processi commerciali da distriburtori e produttori. In questo scenario, decisori politici,Associazioni di Categoria e imprenditori commerciali sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale per favorire lo sviluppo equilibrato e sostenibile del Commercio, la cui sfida si gioca fra tradizione e modernizzazione, tra localismo e sviluppo nazionale/internazionale, fra semplice servizio per il residente a costruttore di “shopping experience” per non residenti e turisti.
2012
9788820401863
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