Obiettivo del lavoro è analizzare le modalità e l’efficacia di utilizzo del web nel commercio al dettaglio. La ricerca si è avvalsa dell’analisi dei siti di diverse imprese del commercio al dettaglio della provincia di Pesaro e Urbino. Ci si è chiesti come queste aziende utilizzano la comunicazione elettronica per valorizzare la loro offerta, con quale grado di efficacia e quali sono gli elementi di forza e di debolezza delle scelte intraprese. La ricerca, di natura quantitativa, si basa su un campione di 200 aziende che si occupano di commercio al dettaglio nella zona della provincia di Pesaro-Urbino. I dati, riguardanti l’utilizzo e lo sviluppo di un sito web aziendale, sono stati raccolti tra Luglio e Agosto del 2010. Scopo dell’analisi è quello di descrivere la situazione specifica della provincia, per poi confrontarla, dove possibile, con la situazione a livello nazionale. I risultati dell’analisi sono stati successivamente comparati con i dati nazionali riferiti al 2009 sull’uso del web nelle imprese del commercio al dettaglio, diffusi dall’ISTAT.

Il ruolo di Internet per la valorizzazione dell'offerta commerciale al dettaglio nei centri minori

CIOPPI, MARCO
2012

Abstract

Obiettivo del lavoro è analizzare le modalità e l’efficacia di utilizzo del web nel commercio al dettaglio. La ricerca si è avvalsa dell’analisi dei siti di diverse imprese del commercio al dettaglio della provincia di Pesaro e Urbino. Ci si è chiesti come queste aziende utilizzano la comunicazione elettronica per valorizzare la loro offerta, con quale grado di efficacia e quali sono gli elementi di forza e di debolezza delle scelte intraprese. La ricerca, di natura quantitativa, si basa su un campione di 200 aziende che si occupano di commercio al dettaglio nella zona della provincia di Pesaro-Urbino. I dati, riguardanti l’utilizzo e lo sviluppo di un sito web aziendale, sono stati raccolti tra Luglio e Agosto del 2010. Scopo dell’analisi è quello di descrivere la situazione specifica della provincia, per poi confrontarla, dove possibile, con la situazione a livello nazionale. I risultati dell’analisi sono stati successivamente comparati con i dati nazionali riferiti al 2009 sull’uso del web nelle imprese del commercio al dettaglio, diffusi dall’ISTAT.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2513381
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