La recensione affronta il testo e l'approccio più propriamente operativo che già il titolo dichiara dal punto di vista delle indicazioni di ordine teorico che possono essere colte e che fanno da sfondo al testo. Si tratta di linee guida particolarmente utili a comprendere come il turismo sia un luogo di osservazione importante della società e della comunicazione. Infatti i presupposti necessari ad approntare strategie comunicative e di marketing adeguate ad un settore del consumo così complesso rimanda prima di tutto alla dimensione metaforica del viaggio - quindi al viaggio come concetto più ampio della pratica turistica in sè - e alla sua qualità esperienziale. Viene pertanto seguito il filo rosso del testo mettendo in relazione i concetti chiave utilizzati dagli autori: il turismo come consumo vocazionale, l'apporto fondamentale delle tecnologie della comunicazione non solo per l'organizzazione ma per la trasformazione stessa della concezione del viaggio sempre meno ancorato alle destinazioni ma appunto all'esperienza. Internet come market place vuol dire per gli autori: centralità del viaggiatore, della relazione e della condivisione, della memoria. Su queste basi vengono seguiti i passaggi con cui il testo definisce anche operativamente il Tourist Experience Design che resta lo strumento messo a punto dagli autori sia per gli studiosi sia per gli operatori del settore.

Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®

GEMINI, LAURA
2011

Abstract

La recensione affronta il testo e l'approccio più propriamente operativo che già il titolo dichiara dal punto di vista delle indicazioni di ordine teorico che possono essere colte e che fanno da sfondo al testo. Si tratta di linee guida particolarmente utili a comprendere come il turismo sia un luogo di osservazione importante della società e della comunicazione. Infatti i presupposti necessari ad approntare strategie comunicative e di marketing adeguate ad un settore del consumo così complesso rimanda prima di tutto alla dimensione metaforica del viaggio - quindi al viaggio come concetto più ampio della pratica turistica in sè - e alla sua qualità esperienziale. Viene pertanto seguito il filo rosso del testo mettendo in relazione i concetti chiave utilizzati dagli autori: il turismo come consumo vocazionale, l'apporto fondamentale delle tecnologie della comunicazione non solo per l'organizzazione ma per la trasformazione stessa della concezione del viaggio sempre meno ancorato alle destinazioni ma appunto all'esperienza. Internet come market place vuol dire per gli autori: centralità del viaggiatore, della relazione e della condivisione, della memoria. Su queste basi vengono seguiti i passaggi con cui il testo definisce anche operativamente il Tourist Experience Design che resta lo strumento messo a punto dagli autori sia per gli studiosi sia per gli operatori del settore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2521775
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