Il contesto competitivo in cui oggi si trovano ad operare le istituzioni finanziarie e in particolare le istituzioni bancarie è profondamente cambiato a causa di diversi fattori quali ad esempio la globalizzazione dei mercati che ha ridotto notevolmente le barriere all'entrata e ha consentito la cooperazione economica internazionale, l'aumento della concorrenza, l'evoluzione della tecnologia e le aspettative della clientela. Per far fronte a questo cambiamento, tali istituzioni hanno iniziato ad utilizzare negli ultimi anni diversi strumenti al fine di conseguire una maggiore efficienza, una maggiore funzionalità ed una migliore flessibilità operativa. Questo volume sintetizza i risultati di una ricerca svolta dall'autore con l'obiettivo di comprendere il ruolo della qualità come fattore strategico per le imprese di servizi, in particolare per gli istituti bancari.
Qualità e servizio bancario: un'analisi
Murmura Federica
2012
Abstract
Il contesto competitivo in cui oggi si trovano ad operare le istituzioni finanziarie e in particolare le istituzioni bancarie è profondamente cambiato a causa di diversi fattori quali ad esempio la globalizzazione dei mercati che ha ridotto notevolmente le barriere all'entrata e ha consentito la cooperazione economica internazionale, l'aumento della concorrenza, l'evoluzione della tecnologia e le aspettative della clientela. Per far fronte a questo cambiamento, tali istituzioni hanno iniziato ad utilizzare negli ultimi anni diversi strumenti al fine di conseguire una maggiore efficienza, una maggiore funzionalità ed una migliore flessibilità operativa. Questo volume sintetizza i risultati di una ricerca svolta dall'autore con l'obiettivo di comprendere il ruolo della qualità come fattore strategico per le imprese di servizi, in particolare per gli istituti bancari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.