Questo volume nasce dalla convinzione che la sconfitta in matematica non è un fatalità e che, se ben insegnata, questa materia non è proprio un "osso duro", anzi può piacere a tutti gli alunni. Pertanto è necessario che l'insegnante possegga non solo un'ottima conoscenza della sua materia, ma anche un'approfondita preparazione psicologica, pedagogica e didattica. Soltanto così, infatti, riuscirà a comprendere le difficoltà incontrate dagli allievi e ad individuare le strategie più adatte per aiutarli a superarle. Per quanto sia opinione diffusa tra gli insegnanti che l'attività di soluzione dei problemi sia determinante per una salda e significativa competenza matematica, tuttavia manca una tradizione in questo senso. Anche quando si è meditato sul significato del problema, mancano gli esempi; né esistono riserve alle quali attingere. Questo volume vuole fornire una riserva di idee: ogni problema proposto è riferito ad un aspetto teorico preciso, pensato e utilizzato nella pratica didattica quotidiana, ma inserito in un contesto teorico generale.
I problemi nella pratica didattica
SANDRI, PATRIZIA
1993
Abstract
Questo volume nasce dalla convinzione che la sconfitta in matematica non è un fatalità e che, se ben insegnata, questa materia non è proprio un "osso duro", anzi può piacere a tutti gli alunni. Pertanto è necessario che l'insegnante possegga non solo un'ottima conoscenza della sua materia, ma anche un'approfondita preparazione psicologica, pedagogica e didattica. Soltanto così, infatti, riuscirà a comprendere le difficoltà incontrate dagli allievi e ad individuare le strategie più adatte per aiutarli a superarle. Per quanto sia opinione diffusa tra gli insegnanti che l'attività di soluzione dei problemi sia determinante per una salda e significativa competenza matematica, tuttavia manca una tradizione in questo senso. Anche quando si è meditato sul significato del problema, mancano gli esempi; né esistono riserve alle quali attingere. Questo volume vuole fornire una riserva di idee: ogni problema proposto è riferito ad un aspetto teorico preciso, pensato e utilizzato nella pratica didattica quotidiana, ma inserito in un contesto teorico generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.