Premettendo un’indefinibilità teoretica della creatività, soprattutto desiderando indagarla nel delicato periodo dell’età scolastica (corrispondente all’età evolutiva), si approfondiscono alcune riflessioni psicopedagogiche sulla creatività infantile, sulle potenzialità creativo-espressive del bambino e soprattutto sulle capacità formative dei sistemi socio-educativi nel facilitare l’emersione di simili potenzialità, dopo avere tentato una possibile esplicazione sintetica del concetto di creatività secondo alcuni dei più recenti orientamenti paradigmatici a fronte del suo accertato stato di elevata fluidità semantica.

Il processo "creativo" nei contesti socio-educativi

TRAVAGLINI, ROBERTO
2010

Abstract

Premettendo un’indefinibilità teoretica della creatività, soprattutto desiderando indagarla nel delicato periodo dell’età scolastica (corrispondente all’età evolutiva), si approfondiscono alcune riflessioni psicopedagogiche sulla creatività infantile, sulle potenzialità creativo-espressive del bambino e soprattutto sulle capacità formative dei sistemi socio-educativi nel facilitare l’emersione di simili potenzialità, dopo avere tentato una possibile esplicazione sintetica del concetto di creatività secondo alcuni dei più recenti orientamenti paradigmatici a fronte del suo accertato stato di elevata fluidità semantica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2531188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact