Se è vero che l'impulso a creare è universalmente presente nell'essere umano, è altrettanto vero che sono innumerevoli i fattori, interpersonali e ambientali, che possono favorirlo od ostacolarlo. Le ricerche più recenti si sono soffermate sugli interventi di tipo educativo, sociale e terapeutico capaci di sviluppare e integrare l'espressione creativa, a partire dall'età infantile. A queste ricerche, come alle principali teorie psicologiche – dalla Gestalt alla psicoanalisi, alle formulazioni di Guilford, di Vygotskji, di Arieti –, gli autori del volume fanno riferimento per analizzare e interpretare le produzioni creative di bambini e adolescenti, da cui derivano importanti elementi per la diagnosi di personalità e la valutazione del rapporto normalità/patologia.
Progettare la creatività. Teorie psicologiche e analisi dei casi
ROSSI, SERENA;TRAVAGLINI, ROBERTO
1997
Abstract
Se è vero che l'impulso a creare è universalmente presente nell'essere umano, è altrettanto vero che sono innumerevoli i fattori, interpersonali e ambientali, che possono favorirlo od ostacolarlo. Le ricerche più recenti si sono soffermate sugli interventi di tipo educativo, sociale e terapeutico capaci di sviluppare e integrare l'espressione creativa, a partire dall'età infantile. A queste ricerche, come alle principali teorie psicologiche – dalla Gestalt alla psicoanalisi, alle formulazioni di Guilford, di Vygotskji, di Arieti –, gli autori del volume fanno riferimento per analizzare e interpretare le produzioni creative di bambini e adolescenti, da cui derivano importanti elementi per la diagnosi di personalità e la valutazione del rapporto normalità/patologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.