La produzione di forme narrative e poetiche può essere affrontata da diversi punti di vista e recentemente la letteratura antropologica ha fornito materiali preziosi per l'analisi del rapporto tra formulazione poetica, sentimenti, emozioni e morale. La letteratura sulla Somalia, pur riconoscendo l'estrema importanza e il ruolo politico della poesia nel contesto somalo , ha tralasciato, tranne rare eccezioni, l'analisi delle forme poetiche femminili e del loro significato. In questo articolo si prendono in esame alcuni inni mistici (qasiidooyin) femminili raccolti in una zona agricola della Somalia, lungo il fiume Giuba, con un'analisi contestuale di tali forme poetiche nel loro contesto culturale e simbolico e dell'influenza che esercitano su coloro che le ripetono, le ascoltano e/o le ricreano. La descrizione dei micromeccanisrni attraverso i quali tali forme poetiche si riproducono ne mostra la natura.
Nabi-Amman: poesia religiosa femminile in un contesto rurale della Somalia
DECLICH, FRANCESCA
1996
Abstract
La produzione di forme narrative e poetiche può essere affrontata da diversi punti di vista e recentemente la letteratura antropologica ha fornito materiali preziosi per l'analisi del rapporto tra formulazione poetica, sentimenti, emozioni e morale. La letteratura sulla Somalia, pur riconoscendo l'estrema importanza e il ruolo politico della poesia nel contesto somalo , ha tralasciato, tranne rare eccezioni, l'analisi delle forme poetiche femminili e del loro significato. In questo articolo si prendono in esame alcuni inni mistici (qasiidooyin) femminili raccolti in una zona agricola della Somalia, lungo il fiume Giuba, con un'analisi contestuale di tali forme poetiche nel loro contesto culturale e simbolico e dell'influenza che esercitano su coloro che le ripetono, le ascoltano e/o le ricreano. La descrizione dei micromeccanisrni attraverso i quali tali forme poetiche si riproducono ne mostra la natura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.