Il volume cerca di approfondire una pregnante tematica psicopedagogica relativa al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza: il possibile rapporto tra la creatività e il suo (almeno apparente) contrario, il disagio. Si analizzano alcuni aspetti del possibile rapporto tra i sistemi educativi, legati a precisi paradigmi storici, filosofici e culturali sul modo di pensare la realtà corporea – in particolare, il corpo nel periodo dell'età evolutiva – e lo sviluppo dell'espressività creativa (e artistica), e in che termini un’educazione non democratica né rispettosa dei potenziali reali del giovane possa comportare l’allarmante negazione di una sua sana evoluzione psicobiologica individuale e sociale.

Pedagogia tra creatività e disagio

TRAVAGLINI, ROBERTO
2012

Abstract

Il volume cerca di approfondire una pregnante tematica psicopedagogica relativa al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza: il possibile rapporto tra la creatività e il suo (almeno apparente) contrario, il disagio. Si analizzano alcuni aspetti del possibile rapporto tra i sistemi educativi, legati a precisi paradigmi storici, filosofici e culturali sul modo di pensare la realtà corporea – in particolare, il corpo nel periodo dell'età evolutiva – e lo sviluppo dell'espressività creativa (e artistica), e in che termini un’educazione non democratica né rispettosa dei potenziali reali del giovane possa comportare l’allarmante negazione di una sua sana evoluzione psicobiologica individuale e sociale.
2012
978-88-548-5479-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2534597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact