Il costrutto multicomponenziale di competenza emotiva comprende una serie di abilità legate all’espressione, comprensione e regolazione delle emozioni nelle interazioni sociali (Saarni, 1999). Il frame teorico dello sviluppo psico-sociale individua connessioni imprescindibili tra abilità nella sfera emotiva e competenze socio-relazionali, a partire dall’età precolare.Il presente contributo propone i risultati di uno studio sul rapporto tra comportamenti prosociali e/o ostli tra coetanei prescolari e comprensione delle emozioni, da un lato (Belacchi e Farnina, 2010), e atteggiamento empatico, dall’altro (Belacchi e Farina, 2012). I bambini cui gli insegnanti attribuiscono maggiormente ruoli altruistici evidenziano un più elevato livello di comprensione delle emozioni e una positiva correlazione con la componente affettiva dell’empatia, mentre i bambini con ruoli aggressivi non presentano relazioni significative con la comprensione delle emozioni, ma relazioni decisamente inverse sia con la componente cognitiva che con quella affettiva dell’empatia. Si discutono le implicazione di questo studio per la prevenzione e l’intervento precoce.
La competenza emotiva come fattore di promozione delle abilità prosociali in età prescolare
BELACCHI, CARMEN;
2012
Abstract
Il costrutto multicomponenziale di competenza emotiva comprende una serie di abilità legate all’espressione, comprensione e regolazione delle emozioni nelle interazioni sociali (Saarni, 1999). Il frame teorico dello sviluppo psico-sociale individua connessioni imprescindibili tra abilità nella sfera emotiva e competenze socio-relazionali, a partire dall’età precolare.Il presente contributo propone i risultati di uno studio sul rapporto tra comportamenti prosociali e/o ostli tra coetanei prescolari e comprensione delle emozioni, da un lato (Belacchi e Farnina, 2010), e atteggiamento empatico, dall’altro (Belacchi e Farina, 2012). I bambini cui gli insegnanti attribuiscono maggiormente ruoli altruistici evidenziano un più elevato livello di comprensione delle emozioni e una positiva correlazione con la componente affettiva dell’empatia, mentre i bambini con ruoli aggressivi non presentano relazioni significative con la comprensione delle emozioni, ma relazioni decisamente inverse sia con la componente cognitiva che con quella affettiva dell’empatia. Si discutono le implicazione di questo studio per la prevenzione e l’intervento precoce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.