Il crescente processo di virtualizzazione delle attuali società avanzate produce, soprattutto in campo formativo, l’emergenza di un uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie (soprattutto informatiche) e delle loro ineluttabili evoluzioni, trasformazioni e pluralizzazioni, al punto che è naturale chiedersi se sia lecito individuare un qualche possibile spartiacque fra un uso “sano” dello strumento tecnologico quale potenziatore dei processi stessi di insegnamento/apprendimento e, invece, un suo uso di fatto alterante la reale portata formativa di questi processi. The process of increasing virtualization of advanced societies produces, especially in training, the emergence of an increasingly widespread use of new technologies (especially information technology).It is necessary to ask whether it is lawful to distinguish between an "healthy" and “unhealthy” use of technological tools in order to enhance the teaching/learning processes.

L’educazione nella complessità dei nuovi media

TRAVAGLINI, ROBERTO
2013

Abstract

Il crescente processo di virtualizzazione delle attuali società avanzate produce, soprattutto in campo formativo, l’emergenza di un uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie (soprattutto informatiche) e delle loro ineluttabili evoluzioni, trasformazioni e pluralizzazioni, al punto che è naturale chiedersi se sia lecito individuare un qualche possibile spartiacque fra un uso “sano” dello strumento tecnologico quale potenziatore dei processi stessi di insegnamento/apprendimento e, invece, un suo uso di fatto alterante la reale portata formativa di questi processi. The process of increasing virtualization of advanced societies produces, especially in training, the emergence of an increasingly widespread use of new technologies (especially information technology).It is necessary to ask whether it is lawful to distinguish between an "healthy" and “unhealthy” use of technological tools in order to enhance the teaching/learning processes.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2588784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact