Il contributo affronta il tema del rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari. A tal fine ricostruisce la genesi delle Didattiche disciplinari e il loro posizionamento rispetto alla Didattica generale. Successivamente articola la differenza tra Didattica generale e Didattiche disciplinari su quella epistemica tra proprietà generali e specifiche dei fenomeni didattici. Infine analizza la tendenza «generalista» come approccio comparatista alle didattiche.

Didattica e Didattiche. la dialettica generale/specifico nell'articolazione del campo della didattica

MARTINI, BERTA
2014-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema del rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari. A tal fine ricostruisce la genesi delle Didattiche disciplinari e il loro posizionamento rispetto alla Didattica generale. Successivamente articola la differenza tra Didattica generale e Didattiche disciplinari su quella epistemica tra proprietà generali e specifiche dei fenomeni didattici. Infine analizza la tendenza «generalista» come approccio comparatista alle didattiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2594790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact