Il contributo affronta il tema del rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari. A tal fine ricostruisce la genesi delle Didattiche disciplinari e il loro posizionamento rispetto alla Didattica generale. Successivamente articola la differenza tra Didattica generale e Didattiche disciplinari su quella epistemica tra proprietà generali e specifiche dei fenomeni didattici. Infine analizza la tendenza «generalista» come approccio comparatista alle didattiche.
Didattica e Didattiche. la dialettica generale/specifico nell'articolazione del campo della didattica
MARTINI, BERTA
2014
Abstract
Il contributo affronta il tema del rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari. A tal fine ricostruisce la genesi delle Didattiche disciplinari e il loro posizionamento rispetto alla Didattica generale. Successivamente articola la differenza tra Didattica generale e Didattiche disciplinari su quella epistemica tra proprietà generali e specifiche dei fenomeni didattici. Infine analizza la tendenza «generalista» come approccio comparatista alle didattiche.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.