La danza è un genere che nell’ambito delle performing art ha attraversato e promosso le trasformazioni della ricerca artistica. A dispetto perciò della sua origine rituale ed eficace, la danza deve essere osservata come forma d’arte rientrata nell’ambito della spettacolarizzazione novecentesca, del loisir e dell’intrattenimento trovandosi, così, a fare i conti con il mercato e con il pubblico. Ed è proprio lo sguardo dello spettatore a entrare in gioco nell’analisi comunicativa dell’evento spettacolare. Lungi infatti dall’essere il bersaglio della proposta espressiva, lo spettatore è l’attualizzatore delle potenzialità di signiicazione dell’evento scenico, sempre più sollecitato da forme astratte, sempre meno didascaliche, non oggetto di fruizione lineare, da side cognitive ed emotive che devono rientrare nella considerazione più generale sullo statuto dell’arte contempo- ranea. Su queste basi lo spettatore di teatro è stato l’oggetto di una ricerca esplorativa sulla danza contempo- ranea promossa dal Collettivo c_a_p impegnato nella promozione della danza contemporanea nel territorio della provincia di Rimini. L’articolo si propone di mettere a fuoco quanto emerso dalla domanda aperta del questionario, che chiedeva allo spettatore di esprimere il proprio punto di vista sulla danza sia come forma d’arte sia come prodotto culturale. Le risposte permettono di enucleare una tipologia di atteggiamenti verso la danza che vanno dalla deinizione della danza come forma d’arte ino alla considerazione della danza come ambito particolare del rapporto fra l’offerta di performance dal vivo, le strategie di produzione, e le modalità di fruizione per il pubblico. In relazione quindi alle esigenze empiriche della ricerca, l’articolo si pone dalla parte dello spettatore e dei suoi processi di osservazione. Inine il lavoro cerca di mostrare come un approccio di marketing culturale adeguato allo scenario della danza contemporanea dipenda dalla necessità di riconosce- re e sincronizzare le forme specifiche di tale oggetto culturale e dei suoi pubblici.

PERFORMING ART E INDUSTRIA CULTURALE ALLA PROVA DEL PUBBLICO Il caso della danza contemporanea: un’analisi

GEMINI, LAURA
2013

Abstract

La danza è un genere che nell’ambito delle performing art ha attraversato e promosso le trasformazioni della ricerca artistica. A dispetto perciò della sua origine rituale ed eficace, la danza deve essere osservata come forma d’arte rientrata nell’ambito della spettacolarizzazione novecentesca, del loisir e dell’intrattenimento trovandosi, così, a fare i conti con il mercato e con il pubblico. Ed è proprio lo sguardo dello spettatore a entrare in gioco nell’analisi comunicativa dell’evento spettacolare. Lungi infatti dall’essere il bersaglio della proposta espressiva, lo spettatore è l’attualizzatore delle potenzialità di signiicazione dell’evento scenico, sempre più sollecitato da forme astratte, sempre meno didascaliche, non oggetto di fruizione lineare, da side cognitive ed emotive che devono rientrare nella considerazione più generale sullo statuto dell’arte contempo- ranea. Su queste basi lo spettatore di teatro è stato l’oggetto di una ricerca esplorativa sulla danza contempo- ranea promossa dal Collettivo c_a_p impegnato nella promozione della danza contemporanea nel territorio della provincia di Rimini. L’articolo si propone di mettere a fuoco quanto emerso dalla domanda aperta del questionario, che chiedeva allo spettatore di esprimere il proprio punto di vista sulla danza sia come forma d’arte sia come prodotto culturale. Le risposte permettono di enucleare una tipologia di atteggiamenti verso la danza che vanno dalla deinizione della danza come forma d’arte ino alla considerazione della danza come ambito particolare del rapporto fra l’offerta di performance dal vivo, le strategie di produzione, e le modalità di fruizione per il pubblico. In relazione quindi alle esigenze empiriche della ricerca, l’articolo si pone dalla parte dello spettatore e dei suoi processi di osservazione. Inine il lavoro cerca di mostrare come un approccio di marketing culturale adeguato allo scenario della danza contemporanea dipenda dalla necessità di riconosce- re e sincronizzare le forme specifiche di tale oggetto culturale e dei suoi pubblici.
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