In un momento di grave crisi economica, in cui la fiducia dei cittadini nelle istituzioni tende a ridursi drasticamente, è cruciale prendere in considerazione il ruolo svolto dalla comunicazione pubblica digitale nei nuovi percorsi di trasparenza e accountability da parte delle amministrazioni pubbliche, recentemente avviati in Italia e in Europa . L'analisi di alcune best practice mostra che processi come dati aperti, e-participation, uso responsabile dei media sociali e partecipativi, possono dar luogo a una maggiore "connessione" tra cittadini e istituzioni (link micro-macro) e creare le condizioni per una amministrazione "condivisa". Allo stesso tempo, notevoli criticità sono evidenti, compresa la capacità di '"attribuzione di senso" e l'utilizzabilità dei dati in rete, nonché la questione del digital divide di secondo livello.
La comunicazione pubblica digitale per la trasparenza, l'accountability e il dialogo con i cittadini: verso una Pa open e condivisa
DUCCI, GEA
2013
Abstract
In un momento di grave crisi economica, in cui la fiducia dei cittadini nelle istituzioni tende a ridursi drasticamente, è cruciale prendere in considerazione il ruolo svolto dalla comunicazione pubblica digitale nei nuovi percorsi di trasparenza e accountability da parte delle amministrazioni pubbliche, recentemente avviati in Italia e in Europa . L'analisi di alcune best practice mostra che processi come dati aperti, e-participation, uso responsabile dei media sociali e partecipativi, possono dar luogo a una maggiore "connessione" tra cittadini e istituzioni (link micro-macro) e creare le condizioni per una amministrazione "condivisa". Allo stesso tempo, notevoli criticità sono evidenti, compresa la capacità di '"attribuzione di senso" e l'utilizzabilità dei dati in rete, nonché la questione del digital divide di secondo livello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.