Nel sistema agro-alimentare italiano il settore lattiero- caseario occupa attualmente una posizione di primaria importanza. La filiera latte è stata oggetto nel tempo di un crescente interesse da parte del consumatore, soprattutto per quanto concerne i prodotti tradizionali a latte crudo, tipicamente percepiti come genuini e “salutistici”. Tra questi, particolare attenzione viene rivolta alle produzioni ovicaprine, poiché particolarmente apprezzate per le peculiari caratteristiche organolettiche e di digeribilità. Tuttavia, a causa dei rischi sanitari legati alla produzione di formaggi a latte crudo, è necessaria una maggiore attenzione da parte degli operatori nel management aziendale e nelle fasi di lavorazione del prodotto. Nel seguente lavoro vengono presentati i risultati di una indagine preliminare finalizzata alla valutazione dei fattori di rischio relativi alla salubrità del latte di massa ovino. In particolare sono stati sottoposti a studio gli allevamenti della regione Marche che trasformano direttamente latte crudo.
Indagine sulle caratteristiche igienico-sanitarie degli allevamenti ovini della regione Marche che trasformano latte crudo.
CARLONI, ELISA;AMAGLIANI, GIULIA;BRANDI, GIORGIO;
2014
Abstract
Nel sistema agro-alimentare italiano il settore lattiero- caseario occupa attualmente una posizione di primaria importanza. La filiera latte è stata oggetto nel tempo di un crescente interesse da parte del consumatore, soprattutto per quanto concerne i prodotti tradizionali a latte crudo, tipicamente percepiti come genuini e “salutistici”. Tra questi, particolare attenzione viene rivolta alle produzioni ovicaprine, poiché particolarmente apprezzate per le peculiari caratteristiche organolettiche e di digeribilità. Tuttavia, a causa dei rischi sanitari legati alla produzione di formaggi a latte crudo, è necessaria una maggiore attenzione da parte degli operatori nel management aziendale e nelle fasi di lavorazione del prodotto. Nel seguente lavoro vengono presentati i risultati di una indagine preliminare finalizzata alla valutazione dei fattori di rischio relativi alla salubrità del latte di massa ovino. In particolare sono stati sottoposti a studio gli allevamenti della regione Marche che trasformano direttamente latte crudo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.