Si assiste oggi a un paradosso conflittuale nei confronti dell’infanzia: da una parte si rivolge un’attenzione particolare ai bisogni autentici dell’infanzia, da quando – nel secolo scorso – è stata “scoperta”, come evidenziano, tra gli altri, gli studi montessoriani; dall'altra, la società adulta idealizza oltremisura la figura del bambino, nascondendo di fatto un sotteso e crescente processo mercantilistico e tecnologico di negazione dei suoi reali valori. Le pedagogie contemporanee, denunciando questo fenomeno, auspicano sempre più l’esercizio del diritto a un’educazione di qualità, grazie alla quale l’infanzia sia messa nelle condizioni di vivere le sue reali potenzialità espressive e creative. Today we are assisting to a conflicting paradox in regard of childhood: On the one hand there is a special attention to the authentic needs of childhood since – in the last century – it has been “discovered”, which can be evinced especially from the essays of Montessori, among others. On the other hand the adult society idealizes infinitely the figure of the child, in fact hiding an implicit and growing mercantilistic and technological process of negation of its real values. The contemporary pedagogy, by exposing this phenomenon, is asking more and more for the practice of the right to an education of quality in order to bring childhood in the right conditions to live its real potential of expressiveness and creativity.

L’emergenza e le contraddizioni del diritto all’infanzia: dalla Montessori ai nostri giorni

TRAVAGLINI, ROBERTO
2014

Abstract

Si assiste oggi a un paradosso conflittuale nei confronti dell’infanzia: da una parte si rivolge un’attenzione particolare ai bisogni autentici dell’infanzia, da quando – nel secolo scorso – è stata “scoperta”, come evidenziano, tra gli altri, gli studi montessoriani; dall'altra, la società adulta idealizza oltremisura la figura del bambino, nascondendo di fatto un sotteso e crescente processo mercantilistico e tecnologico di negazione dei suoi reali valori. Le pedagogie contemporanee, denunciando questo fenomeno, auspicano sempre più l’esercizio del diritto a un’educazione di qualità, grazie alla quale l’infanzia sia messa nelle condizioni di vivere le sue reali potenzialità espressive e creative. Today we are assisting to a conflicting paradox in regard of childhood: On the one hand there is a special attention to the authentic needs of childhood since – in the last century – it has been “discovered”, which can be evinced especially from the essays of Montessori, among others. On the other hand the adult society idealizes infinitely the figure of the child, in fact hiding an implicit and growing mercantilistic and technological process of negation of its real values. The contemporary pedagogy, by exposing this phenomenon, is asking more and more for the practice of the right to an education of quality in order to bring childhood in the right conditions to live its real potential of expressiveness and creativity.
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