Il presente lavoro nasce dalla necessità di portare un contributo all'ampliamento delle conoscenze sull'efficacia degli interventi riabilitativi rivolti ai bambini con disturbo specifico del calcolo. Obiettivo specifico della ricerca è stato quello di valutare gli effetti di un percorso appositamente costruito e finalizzato al miglioramento, a livello di correttezza e di rapidità, delle abilità di calcolo e di elaborazione numerica in un alunno di classe quinta primaria. In tale prospettiva sono state utilizzate sia attività riabilitative per migliorare le specifiche abilità matematiche deficitarie, sia esercitazioni finalizzate a potenziare le capacità metacognitive carenti. Per quanto riguarda i materiali didattici, ci si è avvalsi sia dell'uso di schede carta e matita sia di un software riabilitativo
Analisi dell’efficacia di un trattamento effettuato su un caso di disturbo specifico del calcolo
TONZAR, CLAUDIO
2013
Abstract
Il presente lavoro nasce dalla necessità di portare un contributo all'ampliamento delle conoscenze sull'efficacia degli interventi riabilitativi rivolti ai bambini con disturbo specifico del calcolo. Obiettivo specifico della ricerca è stato quello di valutare gli effetti di un percorso appositamente costruito e finalizzato al miglioramento, a livello di correttezza e di rapidità, delle abilità di calcolo e di elaborazione numerica in un alunno di classe quinta primaria. In tale prospettiva sono state utilizzate sia attività riabilitative per migliorare le specifiche abilità matematiche deficitarie, sia esercitazioni finalizzate a potenziare le capacità metacognitive carenti. Per quanto riguarda i materiali didattici, ci si è avvalsi sia dell'uso di schede carta e matita sia di un software riabilitativoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.