Questo volume illustra i risultati di una ricerca promossa dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pesaro-Urbino (CNA), realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politiche (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di analizzare l’impatto che la crisi economica e finanziaria ha avuto – nel periodo 2008-2013 – sulle microimprese della provincia di Pesaro e Urbino iscritte all’associazione, con particolare riferimento: all’andamento delle performance aziendali durante la recessione; alle strategie adottate per far fronte alla crisi; all’evoluzione dei rapporti con il sistema bancario e dell’accesso al credito; alla gestione della conciliazione tra attività aziendale e vita privata. Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, protagoniste dell’indagine svolta e poste a confronto con i colleghi imprenditori, per comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo o diverso rispetto alle imprese maschili.

Imprese femminili e crisi economica. Credito, competitività e conciliazione in una prospettiva di genere

CESARONI, FRANCESCA MARIA;SENTUTI, ANNALISA
2014

Abstract

Questo volume illustra i risultati di una ricerca promossa dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Pesaro-Urbino (CNA), realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politiche (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di analizzare l’impatto che la crisi economica e finanziaria ha avuto – nel periodo 2008-2013 – sulle microimprese della provincia di Pesaro e Urbino iscritte all’associazione, con particolare riferimento: all’andamento delle performance aziendali durante la recessione; alle strategie adottate per far fronte alla crisi; all’evoluzione dei rapporti con il sistema bancario e dell’accesso al credito; alla gestione della conciliazione tra attività aziendale e vita privata. Il lavoro si concentra soprattutto sulle donne imprenditrici, protagoniste dell’indagine svolta e poste a confronto con i colleghi imprenditori, per comprendere se le imprese femminili hanno vissuto e affrontato la crisi in modo analogo o diverso rispetto alle imprese maschili.
2014
9788891711663
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2614206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact