Molti studi hanno mostrato il coinvolgimento della memoria di lavoro in diverse attività cognitive rilevanti per l’apprendimento scolastico come la comprensione del testo, le capacità aritmetiche e il problem solving matematico (Swanson e Berninger, 1995; De Beni e Palladino, 2000; Bull e Scherif, 2001; Passolunghi e Siegel, 2001). In particolare alcune ricerche hanno rilevato che le prestazioni della memoria di lavoro sono strettamente correlate ai risultati del National Curriculum in inglese, matematica e scienze (Gathercole e Pickering, 2000; Gathercole, Pichering, Knight e Stegmann, 2004). Questo studio si è posto l’obiettivo di rilevare se le prestazioni delle diverse componenti della memoria di lavoro sono correlate ai risultati delle prove Invalsi di italiano e matematica. Ad un campione di 50 alunni della classe quinta della scuola primaria sono stati somministrati 10 test per valutare le diverse componenti della memoria di lavoro quali il loop articolatorio, l’esecutivo centrale, la memoria di lavoro visiva e spaziale. Allo stesso campione sono state poi somministrate le prove Invalsi di matematica e italiano. I risultati ottenuti mettono in luce delle correlazioni significative soprattutto tra le prove della memoria di lavoro visiva e spaziale e le prove Invalsi di matematica mentre non sono state individuate correlazioni significative tra le prove di memoria di lavoro verbale e i risultati in matematica e italiano.

Memoria di lavoro e prove INVALSI: quali relazioni?

TONZAR, CLAUDIO;
2014

Abstract

Molti studi hanno mostrato il coinvolgimento della memoria di lavoro in diverse attività cognitive rilevanti per l’apprendimento scolastico come la comprensione del testo, le capacità aritmetiche e il problem solving matematico (Swanson e Berninger, 1995; De Beni e Palladino, 2000; Bull e Scherif, 2001; Passolunghi e Siegel, 2001). In particolare alcune ricerche hanno rilevato che le prestazioni della memoria di lavoro sono strettamente correlate ai risultati del National Curriculum in inglese, matematica e scienze (Gathercole e Pickering, 2000; Gathercole, Pichering, Knight e Stegmann, 2004). Questo studio si è posto l’obiettivo di rilevare se le prestazioni delle diverse componenti della memoria di lavoro sono correlate ai risultati delle prove Invalsi di italiano e matematica. Ad un campione di 50 alunni della classe quinta della scuola primaria sono stati somministrati 10 test per valutare le diverse componenti della memoria di lavoro quali il loop articolatorio, l’esecutivo centrale, la memoria di lavoro visiva e spaziale. Allo stesso campione sono state poi somministrate le prove Invalsi di matematica e italiano. I risultati ottenuti mettono in luce delle correlazioni significative soprattutto tra le prove della memoria di lavoro visiva e spaziale e le prove Invalsi di matematica mentre non sono state individuate correlazioni significative tra le prove di memoria di lavoro verbale e i risultati in matematica e italiano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2619605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact